Dettagli Recensione

 
La fattoria degli animali
 
La fattoria degli animali 2011-08-05 21:57:18 Lida
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Lida Opinione inserita da Lida    05 Agosto, 2011
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il mondo oggi

Ad essere sincera non mi ha fatto una grande impressione. Data la fama del libro mi sarei aspettata molto di meglio. Mi accorgo che, considerati gli anni in cui venne scritto, potrebbe anche essere ritenuto profetico ma, letto oggi, non fa molta impressione. Sembra piuttosto la descrizione della realtà odierna descritta mediante il mondo degli animali. Sarà che i tempi sono cambiati o che ormai ci siamo abituati ad affrontare quotidianamente una realtà dove uguaglianza e giustizia costituiscono solo un' utopia ma sta di fatto che il libro non ha saputo sorprendermi. Quello che voglio dire è che sicuramente c' è sempre qualcuno "più uguale degli altri" con la semplice differenza che all' epoca erano solo pochi coraggiosi coloro i quali si azzardavano a farlo presente agli altri mentre oggi esprimiamo le nostre opinioni riguardo personaggi e situazioni politiche con molta più libertà (o almeno questo è quello che vogliono farci credere). Di conseguenza il libro non mi ha sorpresa più di tanto data la situazione attuale (in cui quasi tutti noi quotidianamente esprimiamo giudizi duri, giudizi ai quali all' epoca era quasi vietato pensare) anche se, ribadisco, considerati gli anni in cui venne scritto, sicuramente ha un valore inestimabile.
Comunque un libro da leggere, per capire che forse il mondo non è mai cambiato più di tanto. Perchè, anche quando tutti vengono chiamati primi, ci sarà sempre qualcuno che sarà chiamato il primo dei primi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
52
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

"in quegli anni forse la situazione non era tanto drammatica quanto oggi "... mazza, con i totalitarismi in corso direi che era ben diversa, eh!

E vorrei aggiungere che era facile intuire che parlasse di Stalin, infatti fu proprio per questo che moltissimi editori rifiutarono di pubblicarlo, proprio per non incorrere in nessun problema con lo stato e di conseguenza la censura.

Ti consiglio di leggere "The freedom of the press": la libertà di stampa, saggio aggiunto da Orwell medesimo: spiega esattamente com'è andata e qual era il ruolo della censura.
In risposta ad un precedente commento
Lida
06 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Quando ho scritto che "in quegli anni forse la situazione non era tanto drammatica quanto oggi" non mi riferivo in maniera diretta al sistema politico (il totarismo) bensì all' opinione pubblica. Quello che intendevo dire è che da sempre c' è qualcuno "più uguale degli altri" con la semplice differenza che all' epoca erano solo pochi coraggiosi coloro i quali si azzardavano a farlo presente agli altri mentre oggi esprimiamo le nostre opinioni riguardo personaggi e situazioni politiche con molta più libertà (o almeno questo è quello che vogliono farci credere). Di conseguenza ho scritto che il libro non mi ha sorpresa più di tanto data la situazione attuale (in cui quasi tutti noi quotidianamente esprimiamo giudizi duri, giudizi ai quali all' epoca era quasi vietato pensare) ma che, considerati gli anni in cui venne scritto, sicuramente ha un valore inestimabile.
In risposta ad un precedente commento
darkala92
07 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Hmm sul coraggioso sostituirei più la parola "idealista", e adesso per metà ci si ribella perchè è opinione pubblica prendere "parte" alla politica (esempi ne sono i ragazzini..); per l'altra metà lo fa per denaro. Quindi quei pochi coraggiosi di allora credo che fossero in percentuale più numerosi, rispetto ad oggi.
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Liberata
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'attesa
Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero