Dettagli Recensione
Tra cinismo e immortalità
Devo dire che Wilde, conosciuto in tutto il mondo per le sue opere nonchè le sue celebri frasi e la sua vita, non mi ha delusa. Spesso i libri che godono di una fama così grande e vasta poi risultano non essere all' altezza ma in questo caso la fama equivale alla piacevolezza del libro. Il giovane Dorian, baciato dalla fortuna e ricco di tutto ciò che si può desiderare, un' incredibile bellezza ma anche intelligenza e molto denaro, accortosi che ogni giorno che passa lo avvicina alla morte e, prima ancora, alla vecchiaia e al decadimento fisico, augura di poter rimanere eternamento bello e giovane e il suo desiderio si avvera magicamente. Al suo posto sarà un suo ritratto, dipinto dal caro amico Basil, a subire i segni del tempo e dei peccati commessi dal ragazzo. Così Dorian si sentirà invincibile ma, come tale, presto perderà il controllo della situazione cadendo in eccessi e finendo per formulare pensieri e compiere gesti che, lentamente ma inesorabilmente, lo porteranno all' autodistruzione. La sua incredibile voglia di apparire e possedere rovinerà anche chi gli sta intorno. Una bella lezione di vita. Un libro scritto bene, pieno di ciniscmo, ironia e belle frasi da ricordare. Unica pecca a parer mio la parte dove dedica quattro intere pagine alla descrizione di vari oggetti. Non ce l' ho fatta ed ho saltato quella piccola parte, era una sfida di pazienza troppo grande. Però lo consiglio.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |