Dettagli Recensione
Un classico
Anche se l’ho letto più volte nel corso degli anni, amo riprendere in mano questo piccolo libro magico, per volare un po’ sulle ali di Jonathan e sentirmi leggera come lui.
È questo l’effetto che mi fa ogni volta: assorbo attraverso la parola scritta e le immagini un po’ della determinazione, della fede, della forza di volontà, della fiducia nei propri mezzi e del sogno che Jonathan insegue.
Si legge in un lampo, opera di poche pagine, ma lascia dentro la scia delle correnti d’aria che sostengono le ali, la tristezza del rifiuto, l’esaltazione del volo, l’immenso silenzio delle altezze più impervie, il brivido del rischio e l’esaltazione della vittoria.
Il giovane gabbiano col cuore d’aquila è per me un toccasana contro la tristezza, la rassegnazione, il tempo che passa e la banalità della vita quotidiana: volando con lui recupero le forze e la voglia di provarci, di impegnarmi per cambiare, per conquistare il futuro che sognai e che ho finito col perdere per strada.
Trovo ingiusto relegare quest'opera ad una lettura da scuola media, perchè contiene messaggi positivi per tutte le età.
“Chissà perché,” si arrovellava Jonathan “la cosa più difficile del mondo è convincere un uccello che egli è libero? E che può dimostrarlo a se stesso, solo che ci metta un po’ di buona volontà? La libertà basta solo esercitarla. Ma perché? Perché dev’essere tanto difficile?”
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |