Dettagli Recensione
La storia è solo un pretesto
Fin da subito immergendomi in questa storia d'amore e di vita, e ritengo di non sbagliare nel chiamarla così, ho notato un paio di piacevoli stranezze...
Una, il ritmo della narrazione, solitamente gli autori creano suspance, aumentano il ritmo in maniera incalzante come accerchiando il colpo di scena...facendoci capire che sta arrivando qualcosa...Goethe mi ha stupito, un ritmo come il suo non l'avevo mai "sentito", mi ritrovavo davanti a una svolta senza neanche accorgermene, nel giro di un paragrafo si era svolto il fatto, 3 frasi in croce per descriverlo...come a dire "si questo è quanto ma non conta il fatto conta il percorso che ci ha portati fin qui e le sue conseguenze".
L'altra, è quella che a momenti l'autore faceva un balzo fuori dal racconto e come se avesse in mano una enorme lente d'ingrandimento metteva a fuoco qualcosa in particolare.
Il suo approccio con quello che stava succedendo ai personaggi diventava quasi scientifico e in effetti Goethe poteva permetterselo poichè studio praticamente tutto.
E ogni qualvolta lui mi esponeva una sua nuova teoria io non potevo fare altro che pensare "quanto è vero...e quali migliori parole per esprimerlo?...", tanto mi piaceva il suo dire che subito sentivo la voglia di farlo mio.
"L'uno e l'altra sanno conservare il ritmo insieme, anche se le singole battute non vanno all'unisono."
E così mentre mi lasciavo trasportare dagli intrecci amorosi e dai profumi del passato racchiusi in queste pagine mi scoprivo in trepida attesa della "lente di ingrandimento di Goethe", fino a capire che la storia che mi stava racconando Johann era solo un pretesto, un pretesto per poter dimostrare a tutti quello che lui aveva scoperto sull'uomo!
"Un cuore che cerca sente infatti che gli manca qualosa, ma un cuore che ha perduto sente la privazione di ciò che aveva."
Questo libro è poesia e scienza fuse insieme...mai letto nulla di simile.
Imperdibile a mio parere.
Granatina
Indicazioni utili
Commenti
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ordina
|
Grazie bimba
Hmmm ecco.. appena svelato l'arcano! :)))
Goethe è un GENIO!
:) Leggendo la tua recensione mi sono abbandonata a quel sogno. . .
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
"L'uno e l'altra sanno conservare il ritmo insieme, anche se le singole battute non vanno all'unisono." Mi ha fatto subito pensare all'ultima parte della poesia che hai inserito oggi pomeriggio! :))
Brava ciccia! =)