Dettagli Recensione
Notre-Dame de Paris
Un' opera grandiosa, partorita dalla mente geniale di Hugo.
La Parigi del XV secolo fa da sfondo alle vicende narrate ed è il luogo in cui si anima una strepitosa galleria di personaggi, esacerbati da storie di vita complicate, vittime di un destino avverso e crudele. Grazie alla capacità dell'autore di penetrare nella psiche del personaggio e renderlo vivo agli occhi del lettore, il romanzo diviene un viaggio meraviglioso tra le tante sfaccettature dell'animo umano, da malvagità e dissoluzione ad amore e passione, da bontà e premura a scelleratezza ed egoismo.
La lettura di questo testo parte in salita, in quanto nella prime cento pagine ritroviamo un cammeo, a dir poco memorabile, sulla storia dell'architettura parigina dell'epoca dei fatti narrati, alquanto ostico nella comprensione, tuttavia un vero capolavoro a livello contenutistico. Il resto della narrazione è godibilissimo e avvincente, sia per l'intreccio della storia sia per il linguaggio adottato, scorrevole e moderno.
Stilisticamente originale la voce dell'autore tra le righe, in quanto rivolgendosi direttamente al lettore, egli lo affianca e lo coinvolge nello svolgersi del racconto, canalizzando l'attenzione di quest'ultimo su aspetti importanti e su sottili sfumature che nell'insieme danno colore e intensità alla storia e ai personaggi.
Un affresco parigino stupendo che, unitamente alle vicende umane descritte e alla lieve vena ironica sapientemente dosata da Hugo, fanno di questo romanzo uno dei colossi della letteratura.
Da leggere
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
applausi!!!!
Avendolo visto in francese ho potuto apprezzare tutto: testi, musiche, recitazione.. Perfetto!
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ciao.
Gineisa