Dettagli Recensione
Ho tanta paura di diventare un baobab!
QUESTA NON VUOLE ESSERE UNA RECENSIONE, MA UNA SEMPLICE E SENTITA RIFLESSIONE.
"Tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi di essi se ne ricordano".
Ho paura. Ho paura di crescere, anche se, da tempo, non guardo più il mondo attraverso gli occhi di una bambina. Non mi entusiasmo a guardare le stelle, non mi soffermo a raccogliere un fiore sentendone il suo profumo; non 'addomestico' nulla (se volessimo usare i termini del Piccolo Principe). Tutto questo mi fa paura, perchè vuol dire che la mia anima morirà prima, io morirò prima. Chissà, forse sono morta, ma probabilmente non lo so, o non voglio ammetterlo!
Come si fa a ritornare bambini? Come si fa a gioire delle piccole cose? Di non sentirsi il re di nessuno, di non aver bisogno di applausi, di non sentir la vergogna di aver vergogna (come l'ubriacone), di non avere il bisogno di possedere tutto (in fondo, senza possedere nulla), di studiare tutto, senza avere la conoscenza di alcuna cosa. Come si fa?
Questo è un libro che, a mio parere, non va letto ai bambini. Va letto ai grandi, a coloro i quali hanno imparato o sono stati costretti a non ascoltare più la voce del Piccolo Principe; questo mi riporta essenzialmente al 'fanciullino' pascoliano.
Spero solo di ritornare, un giorno, a guardare le cose con gli occhi di una bambina, perchè questi occhi non mi piacciono più.
Indicazioni utili
Commenti
11 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Le tue sensazioni sono state anche le mie...
Brava
AHAHAHAH!
;))
faye
11 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |