Dettagli Recensione
Una favola noir...
Quando ho letto per la prima volta questo libro ne ho avuto un'impressione di entusiasmo misto a stupore...
Mai come in questa occasione uno scrittore ha saputo concepire un'opera così bizzarra e pur nel suo genere interessante.
Un'opera che lascia una traccia indelebile nel cuore del lettore, che sa avvincere, incuriosire e in certe parti racappricciare...
La vicenda è la seguente: due amici stanno discutendo in una piazza sull'esistenza di Dio, quando uno strano personaggio, intromettendosi nei loro discorsi, afferma che senza dubbio Dio esiste, e ne nasce un'animata discussione che si conclude con una fosca previsione da parte del misterioso personaggio a uno dei due amici: " Tu morirai prima del tramonto"...
Quell'uomo verrà scambiato dai due amici per una spia e inseguito per tutta la città da uno di loro, che poi a causa di questo si troverà in grossi guai...
Che dire? La vicenda non segue un filo logico, senonchè da una parte ci presenta la passione di Cristo, dall'altra le prodezze del diavolo che preso alloggio in un appartamento dell'uomo morto sotto le rotaie del treno, si diverte a complicare la vita degli uomini e a irretirli con denaro che poi il giorno seguente si trasforma in cartaccia..."La farina del diavolo va in crusca".
Il filo conduttore di questa storia è forse la capacità dell'autore di galleggiare mirabilmente fra realtà e fantasia,
con un atteggiamento favolistico e surreale, che affascina e conquista il lettore dall'inizio alla fine.
Ne consiglio la lettura agli amanti del genere horror.
Saluti.
Ginseng666
Indicazioni utili
Commenti
16 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Che devo dire?
Non abbiamo gli stessi gusti, si vede...
Io ce l'ho in biblioteca e l'avrò letto almeno 10 volte...a volte lo rileggo per divertirmi, un po' per via delle situazioni paradossali che presenta.
Un bacio e un saluto amichevole.
Gineisa
ciao, faye
scusa ma...horror?
Gineisa
Horror...nemmeno un filino...
ciao
Davvero se avessi saputo di scatenare questo vespaio....mi sarei riguardata bene di scrivere questa recensione...
Ma siete sicuri che stiamo parlando del solito libro?
E questo è l'ultimo commento al quale rispondo, perchè sono veramente stufa...rileggetevi il libro se non lo ricordate...
Saluti Gineisa
non mi sembra che nessuno abbia voluto offendere o muovere alcun vespaio era solo per discutere CIVILMENTE su diverse opinioni,non mi sembra che nessuno abbia offeso mancato di rispetto a qualcuno anzi...io speravo potesse nascerne un confronto "costruttivo" tra voi che l'avete letto tutto,tu per lo più dieci volte ed io che vorrei riprenderlo!
Saluti a te,
Gio
La mia opinione è opinabile nel senso che ognuno vede le cose a modo suo...capisco che questo libro a molti non è piaciuto...e rispetto questa idea...però, a me piace...perchè ogni volta che lo leggo mi fa sorridere...mi piace ad esempio il gatto nero che cammina ritto e prende il pulman, mi piacciono le cose assurde e paradossali che sono scritte...per questo l'ho definito una favola...perchè tale a me pare...difatti hai mai visto un gatto nero camminare come un uomo?
Ed è una favola noir...perchè vi sono morti, omicidi e uccisioni commessi da morti viventi e da fantasmi...ci sono streghe che volano nell'aria e demoni che fanno scaturire i soldi dal nulla...
Non ti sembra una favola questa?
Ciao.
Un bacio.
Gineisa
16 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |