Dettagli Recensione
Di qua dal paradiso
Questo primo romanzo di Fitzgerald scritto nel 1920 e ambientato in America negli anni della prima guerra mondiale, fotografa la gioventù dell'epoca appartenente a classi sociali medio- alte.
Giovanotti ambiziosi che frequentano l'università ed i relativi circoli, locali alla moda, auto di lusso, belle ragazze sfuggenti : al primo impatto sembrerebbe un panorama del tutto positivo, ma ecco che l'autore, strada facendo, mette a nudo vizi e virtù, ardori e sconvolgimenti che portano alla deriva questa generazione, che da una parte è ancorata al passato e dall'altra è pronta ad abbandonare gli antichi retaggi, mossa da un bruciante anelito al futuro, alla modernità, ad una vita diversa.
Sicuramente il Fitzgerald di questo romanzo è un autore ancora acerbo, con uno stile narrativo che pecca di piacevolezza in taluni momenti, mentre sul fronte contenutistico già emerge sia l'interesse per la propria epoca e per un mondo che sta cambiando, sia una buona capacità di analisi psicologica dei protagonisti.
Non è un testo semplice e scorrevole, ma può rappresentare un primo approccio per avvicinarsi a questo autore e al periodo da lui rappresentato nei suoi romanzi.