Dettagli Recensione
Capolavoro della letteratura russa...
In biblioteca ho una trilogia di quest'opera che reputo comunque un capolavoro del grande Tolstoj...
Cosa ardua secondo me esprimere un'opinione che non sia riduttiva su tale opera senza sminuirla o dandone comunque un'idea falsa...
Tenterò di esprimere le mie impressioni...Il nostro autore ha costruito un romanzo-epopea in relazione alla guerra del 1812...
Parla di guerra e parla di pace...
Si esprime attraverso due famiglie quella dei Rostov e quella dei Bolkonskj, in cui vivono personaggi adorabili come Natasa, in cui è presente il naturale ciclo della nascita, della giovinezza, della vecchiaia e della morte...
I destini dei protagonisti si intrecciano e mentre l'amore sboccia nei cuori di alcuni, le atmosfere si incupiscono e giunge l'annuncio della guerra che sottrarrà a molti qualcosa di importante, ma su altri avrà formato l'anelito di una vita più consapevole, poichè fortificata da vicende ineluttabili...
E anche l'amore ha le sue regole...perchè "A chi ha verrà dato ma a chi non ha verrà tolto anche quello che crede di aver guadagnato...". Si intende cioè che chi non sa accogliere il dono dell'amore romantico e vicendevole, ne sarà privato.
Questo capita a Sonja che non sa decidersi ad accogliere il suo innamorato.
Alla fine lui si volterà da un'altra parte...
Il lieto fine è presente, poi a conclusione di questa splendida vicenda, anche se catturare il senso di quest'opera rimane ancora per me un mistero insondabile, in quanto come ho detto all'inizio i capolavori non si possono spiegare...
Consigliato.
Saluti.
Ginseng666
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Ciao.
Gineisa
ciao
comunque con un pò di pazienza per capire bene termini e formazioni dopo si riesce ad immaginare un campo di battaglia completo.
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |