Dettagli Recensione
Il faut cultiver notre jardin
Una "conte philosophique" è quella di Voltaire, ovvero, detto in parole povere: unire l'utile al dilettevole.
Unire utile al dilettevole significa principalmente insegnare, divertendo. Questo è infatti quello che ha fatto Voltaire.
"Il faut cultiver notre jardin" : morale della favola - accontentarsi di ciò che uno ha.
Ho letto questo libro in francese, ma chissà perchè, tutti i libri, o la maggior parte dei libri che mi vengono imposti, diventato una tortura durante la lettura!
Ciò non vuol dire che Voltaire non abbia scritto "contes" degne di nota, ma di tutte quelle che ho letto credo che "Micromega" sia la migliore.
Candide riceve una spinta dal destino, è lui infatti che lo conduce nei vari luoghi, strani e bizzarri. Candide però filtra questi luoghi con l'ottimismo (seguendo la filosofia leibniziana che sottolinea che il mondo in cui si vive è sempre il migliore, il mondo per eccellenza). Candide però si ritroverà a scoprire, durante i suoi viaggi, segnati da numerose peripezie, che la vita non è esattamente quella che il suo precettore gli aveva insegnato. Una lezione che comprenderà attraverso la sua stessa pelle.
IL FAUT CULTIVER NOTRE JARDIN!
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
E' difficile recensire "les contes philosophiques", ma non ho voluto scrivere le sensazioni che ho provato durante la lettura: è stato infatti utile da un punto di vista linguistico (l'ho letto in francese), mentre come "piacevolezza" non è stato poi il massimo, come si suol dire.
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |