Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Il classico artistico
Personalmente io non amo i classici e quindi cercherò di rendere la mia opinione più oggettiva possibile.
Il libro è senza alcun dubbio un capolavoro: la scrittura raffinata, dove il significato delle parole dev'essere ricercato e lo stile da studioso contribuiscono a renderlo una lettura -almeno per questo- degna di ogni libreria.
Inoltre gli ambienti, i fatti e le caratteristiche dell'800 vengono descritti in modo minuzioso tantochè personaggi e situazioni possono essere facilmente incastrati nei vari contesti.
Originale l'idea di Wilde: lo specchio dell'anima, in questo caso un ritratto, che mostra il "cuore" e non il corpo. E da questo contrasto, che si va a definire via via, si riesce a fare un'idea piuttosto precisa di sentimenti e dei caratteri del protagonista e dei suoi rapporti con gli altri e con la sua vita dissoluta.
Dorian sceglie la sua strada dopo un evento doloroso: i cattivi consigli e l'egoismo lo condurrano alla perdizione, finché non deciderà di affrontare sé stesso e accettare il suo castigo.
Il tutto si svolge nelle corti e nelle mentalità ottocentesche, dove l'arte e la raffinatezza regnano sovrane.