Dettagli Recensione
Deludente.
Leggendo gli altri commenti mi chiedo: ma avremo letto lo stesso libro? Io non ho trovato nulla di romantico in una viziata aopportunista che non si accontenta mai di ciò che ha. Non è la trama a scandalizzarmi com'è successo all'epoca della sua pubblicazione, no assolutamente, scandalizzare sarebbe comunque molto meglio che annoiare a morte.
Ho trovato la storia piatta e insulsa nonchè la protagonista, che dovrebbe essere la nostra eroina, scialba ed egoista. Si tratta di una donna che non è mai contenta di niente e che è alla continua ricerca di qualcosa che la soddisfi, ma si stanca presto di tutto e di tutti. Di persone così se ne incontrano fin troppe, ma che la descrizione di una di queste diventi un capo saldo della letteratura occidentale mi trova in completo disaccordo.
Indicazioni utili
Commenti
14 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Mi dispiace abbiate inteso male, era solo una mia opinione e mi dispiace l'abbiate presa in questo modo, credo di essere ancora libera di dire ciò che penso.
Grazie per l'educazione con la quale mi hai risposto.
Si parla di libri, di letteratura, di critica. Tu puoi esprimere liberamente tutte le tue opinioni in merito a qualsiasi libro, come d'altra parte fanno tutti qui. Quello che penso è che la critica letteraria si debba affrontare con gli strumenti idonei e non solo a "gusto". Mentre per romanzi di poco spessore o di semplice intrattenimento si può dire scorrevole o meno scorrevole, pesante o piacevole, per testi di un certo spessore, come quello in questione, ci vuole un altro genere di approfondimento. Anche Zeno Cosini era un inetto! E Dorian Gray non ha mai lavorato in vita sua! Nella tua recensione parli di romanticismo, ma l'essere perennemente insoddisfatto ne è prorio un carattere... Insomma, per non dilungarmi troppo, quello che "rimprovero" alla tua recensione è la superficialità e una totale assenza di strumenti di analisi. Comunque il bello qui è proprio il confronto, anche se avolte, lo ammetto, ci lasciamo trascinare dalla passione! Alla prossima.
Un saluto, faye.
Il personaggio di Emma è complesso, sai! Ancora oggi (dopo mesi e mesi dalla lettura) mi pongo domande sulla sua personalità..
E' interessante, davvero! Se non fosse per lo stile, tipico del Verismo.. Ma in fondo è eccezionale!!
14 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |