Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Storia di un'amicizia
Un libro e un autore a parer mio sopravvalutati da generazioni. Ritengo il romanzo infatti intriso di filosofia spicciola che abbaglia a prima vista, ma non lascia alcunchè al lettore: nessuna ricchezza intellettuale tantomeno spirituale. Trovo il filosofare di Hesse fine a se stesso, una sorta di sofisma che può andare bene per allungare il brodo e far procedere la storia verso le pieghe volute dall'autore, ma nulla di più. A me personalmente non ha offerto nessun insegnamento, non mi ha fatto pensare, non ha dato quel "quid" in più che ci si aspetterebbe da un romanzo di questo calibro. Inoltre, durante la lettura ho avuto la costante sensazione di già-letto e già-sentito pur non avendo mai letto nulla di simile. Non intendo dire che non sia un buon libro o che sia scritto male, intendo dire che non è il capolavoro assoluto che tanta fama ci porterebbe facilmente pensare. Preferisco astrarlo dalle componenti pseudo-filosofiche, forse snaturandolo, per considerarlo sotto una luce più semplicistica e rinnovata come la semplice storia dell'amicizia tra due ragazzi molto diversi tra loro che attraversano notevoli peripezie. Questa sola chiave di lettura mi può permettere di trovarlo interessante e a tratti anche moderno. Comunque lo consiglio ai soli aficionados dell'autore.
Indicazioni utili
- sì
- no
Commenti
13 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
grazie caro!!
a presto
ciao!
grazie per il commento!
ciao!
saluti, faye
Questo, per me, è un libro che solo Steinbeck ha saputo definire con una sola parola:"Marvellous"!Detto all'americana, sai, con quella "a" che si apre all'inverosimile.Ma questo è il tuo punto di vista e come tale lo rispetto.
13 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Brava faye!