Dettagli Recensione
Consigliato a tutti
Il romanzo è ambientato nella Londra Vittoriana, il pittore Basilio Hallward ritrae un ragazzo di straordinaria bellezza: Dorian Gray, insieme a lui c'è Lord Henry Wotton, un uomo che attraverso i suoi aforismi mira solo a colpire le persone con il proprio cinismo.
Lord Henry affascina il giovane a tal punto che questo colpito dalla bellezza della propria immagine decide di fare un patto con il diavolo: sarà l'immagine dipinta sul quadro ad invecchiare al suo posto. Dorian si dà alla bella vita e si innamora, ma la storia finisce e la ragazza si uccide lasciando un segno profondo in Dorian che si lascia andare sempre più ad una vita dissoluta. Nel frattempo il suo ritratto invecchia e mostra i segni delle sue bravate, mentre lui rimane con il volto di un adolescente, pulito e ingenuo. Per Oscar Wilde la vita imita l'arte, non viceversa, tutto ciò porta alla ricerca spasmodica del piacere e quindi ad uno stile di vita dissoluto che nel caso di Dorian Gray conduce anche al crimine.
LO stile di Wilde è impeccapile, il linguaggio utilizzato risulta essere semplice e scorrevole. Consiglio vivamente questo romanzo,per gli aforismi di Wotton e per l'attualità del tema trattato.