Dettagli Recensione
simbiosi masochista
Da sempre sopravvalutato, e', comunque, a parer mio un piacevolissimo racconto, dallo stile moderno ed elegante. Descrive in modo impeccabile il dandy Dorian, e la sua vita alla ricerca del piacere fino alla dissolutezza ed al crimine, ed il suo Suggeritore (Enrico). Personalmente ci vedo la coppia Wilde-Douglas, sbaglio?. Libro in prima posizione nella letteratura omosessuale, amato anche da molte babbione attempate di citta', contiene anche un ottimo spunto narrativo con il ritratto che cambia al posto del protagonista, ma solo esteticamente, fino ad un bel finale per nulla scontato. Il Dandy si fa beffe della societa' vittoriana, puritana e razionalista dei tempi, ed in questo sta il suo fascino; ma e' in simbiosi con quel tipo di societa', che se non ci fosse, la sua esistenza non avrebbe senso. La sua e' una cultura da epitaffio, delle belle frasi per far colpo in salotto, e poche volte va al di la' di questo. Io salvo la grande battaglia che Oscar Wilde fece in vita contro le discriminazioni verso gli omosessuali, battaglia che lo vide anche in carcere. Il Ritratto di Dorian Gray? Leggetelo, piacevolissimo, poi regalatelo alla vicina sessantenne con calze a rete e top leopardato, lo terra' sul comodino per molti anni, e vi fara' l'occhiolino ogni volta che la incrocerete per le scale....
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
con affetto
Paolo
:))
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Mi dispiace che non ti abbiano capito...
Non ti preoccupare...ti voto io...sei riuscito a farmi ridere...di gusto..
Un saluto amichevole..
Gineisa