Dettagli Recensione

 
I Viceré
 
I Viceré 2014-08-24 18:59:23 giov85
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
giov85 Opinione inserita da giov85    24 Agosto, 2014
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Avvincente

Il romanzo narra le vicende della famiglia Uzeda, appartenente alla vecchia aristocrazia siciliana di origine spagnola, alle prese con un importante crocevia storico: il disfacimento del Regno di Napoli e la nascita del Regno d'Italia. Fra vecchi privilegi accumulati dalle famiglie nobiliari e nuovi obblighi nei confronti del neonato stato unitario, i componenti della famiglia si barcamenano ciecamente alla ricerca di profitti, vantaggi personali e del mantenimento di quella vecchia supremazia di cui sono depositari in quanto eredi dei Viceré di Sicilia. La storia si basa su innumerevoli personaggi, tutti ben delineati, alcuni addirittura grotteschi nel loro realismo, che formano una galleria che non ha uguali nella letteratura italiana. Spiccano di sicuro in questo corteo di caratteri la principessa Teresa Uzeda, vendicativa, dispotica, arrogante, che fa di tutto pur di assecondare i capricci del terzogenito Raimondo, mortificando tutti gli altri figli; l'erede del titolo, Giacomo, accaparratore seriale di ricchezze, il cui unico obiettivo è quello di riconcentrare nelle sue mani quel patrimonio che la madre gli aveva negato; lo zio Don Blasco, blasfemo ed arrogante monaco benedettino, che "reagisce" alla dissoluzione del convento di cui faceva parte, imposta dal Regno di Italia, con l'acquisizione di numerose proprietà e che, dimentico dei dettami dell'ordine di cui fa parte finirà col condurre una vita quasi laicale. A questi personaggi, se ne associano molti altri, tutti ondeggianti fra due vizi estremi: il relativismo morale ed etico da un lato e il gretto conservatorismo dall'altro. Tutti insieme, i membri della famigla Uzeda, forniscono uno spaccato estremamente realistico del disfacimento morale dell'aristocrazia all'affacciarsi della modernità: la nobiltà non è più tale per sangue, per famiglia, ma rimane tale alla luce dei privilegi e delle proprietà acquisite.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Il Gattopardo,Canne al Vento
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Giovanni.
Trovo bello e interessante il tuo commento: stimola a leggere il libro (che io non ho ancora letto).
Da ciò che hai scritto, il degrado morale della classe aristocratica dell'epoca pare diventare emblema del degrado di un'intera nazione; situazione in cui siamo tuttora coinvolti.
Riporto un breve passo del libro che sto leggendo ("Ritratto di signora", di H. James) riferito ad uno straniero che risiede sulle colline fiorentine (in un'epoca imprecisata, verso la fine dell'Ottocento) :
"L'Italia, comunque, aveva guastato molta gente; lui stesso (...) riteneva che sarebbe stato un uomo migliore se non avesse trascorso lì tanta parte della sua vita. Faceva diventare pigri e dilettanti e mediocri; non offriva nessuna disciplina per il carattere...".
In risposta ad un precedente commento
giov85
25 Agosto, 2014
Ultimo aggiornamento:
25 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio. Mi riprometto di leggere i libro che hai citato. Hai colto l'aspetto che trovo più interessante. Il romanzo offre una chiave di lettura dell'attuale situazione italiana. Dopo questo libro, anche la rilettura de "Il Gattopardo", libro a cui spesso "I Viceré" viene accostato, ha assunto un sapore completamente diverso.
"Il Gattopardo" , oltre ad essere un bellissimo romanzo, aiuta a capire in modo meno superficiale la storia della nostra nazione. Quel 'Cambiare perché nulla cambi' pare riassumere benissimo anche le vicende, in settori vari, degli ultimi decenni.
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Liberata
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il garofano rosso
Vita
La ballerina
Eleonora d'Arborea
Satiricon
L'illusione
L'uomo è forte
La bella di Cabras
Il marchese di Roccaverdina
Una giornata
Una vita
Suor Giovanna della Croce
Dopo il divorzio
Il podere
Con gli occhi chiusi
Geografia. L'Italia