Dettagli Recensione
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Per non dimenticare il significato di dignità.
Non ricordo il giorno in cui l’ho comprato. Non ricordo nemmeno la prima volta in cui l’ho letto. Sicuramente però, è l’unico libro che leggo almeno una volta in un anno da almeno due decenni. SE QUESTO E’ UN UOMO è un romanzo sulla dignità. La forza narrativa, lucida e cristallina fluisce nel racconto, spinta dalla necessità di gridare al mondo che è esistito un luogo, dove essa è stata annullata. Ma cos’è la dignità? Semplicemente il rispetto della creatura vivente in quanto tale. Primo Levi ne descrive, nel libro, il suo annientamento fatto in modo scientifico, fino a ridurre l’uomo un oggetto. Spogliato della definizione di essere umano, nel campo si usa un termine specifico per chiamare i prigionieri: Haftling, ossia pezzo. Un pezzo che se si rompe si deve semplicemente sostituire. Ci racconta dell’abisso nel quale la mente può precipitare nel disparato tentativo di sopravvivere. Ci descrive vari modi nei quali quei prigionieri hanno difeso la loro dignità. Io credo sia un libro che ognuno dovrebbe leggere. Ci può indurre a riflettere su che fine può aver fatto la nostra, di dignità.
Indicazioni utili
Commenti
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ordina
|
Mi incuriosisce quel consigliato a chi ha letto L'eleganza del riccio. Perche' li associ ?
Premetto di non avere letto nè l'uno nè l'altro, ho letto solo commenti di entrambi e mi sembrano due scritti così diversi . Non e' polemica, solo curiosita' :-)
Ciao e grazie
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Si tratta veramente di un testo non solo da leggere, ma da rileggere. A me è capitato, come avviene per le opere importanti, che durante la rilettura scoprivo particolari che avevo sottovalutato, ad esempio le relativamente 'piccole' violenze (l'atteggiamento di un addetto all'infermeria; chi si pulisce una mano sulla povera divisa del prigioniero...), che però hanno effetti dirompenti su chi le subisce, e che si possono riscontrare in ambiti 'quasi normali' , comportamenti purtroppo ancora talvolta presenti nel nostro vivere sociale, dovuti magari 'solo' a stupidità.