Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
IL GALATEO DEI BUONI SENTIMENTI.
"Il libro Cuore"è un inno alla gentilezza , alla buona educazione , al rispetto ,all'amicizia, alla gratitudine , agli esempi di virtù , al coraggio e a tanti buoni sentimenti... La storia cambia ma l'animo umano rimane invariato. Certo le situazioni proposte per certi versi possono apparire per quasi tutti noi assurde: bambini eroi che si ritrovano a vivere esperienze paradossali. Una riverenza totale nei confronti in particolare della figura materna, ma anche del padre e dei maestri , fa da sfondo integratore alla narrazione , in un modo fortissimo e convinto , con un'imposizione di gratitudine e di rispetto continue e persuasive , molto lontane dagli usi della società odierna.
La narrazione dura un anno scolastico e si suddivide nei vari mesi scolastici da ottobre a luglio. Compaiono racconti sui personaggi scolastici , familiari o di particolare rilievo sociale. Ogni mese vi è il racconto di un'impresa eroica...uno per tutti , il più famoso "Dagli Appennini alle Ande". E qua e là compaiono le riflessioni della mamma e in particolare del papà di Enrico, il bambino protagonista che frequenta la classe terza, corrispondente alla nostra quarta elementare...
Io ho particolarmente apprezzato gli scritti e i consigli dati dal papà al figlio : un vero e proprio galateo dei buoni sentimenti...riflessioni sempre giuste...buon senso e uno spiccato senso di educazione e gentilezza che tanto giovano ai rapporti e alle relazioni umane.
La struttura scolastica è ovviamente diversa da quella nostra: maestre nei primi due anni e poi a seguire i maestri, l'esame finale per ogni anno scolastico . Personalmente ho amato leggere l'enorme rispetto riversato nei confronti dell'insegnante... e mi son sentita davvero lusingata e appagata, ripensando a quanta dedizione, tempo e passione ho da sempre dedicato al mio lavoro...ai miei alunni.
UNICHE MIE PERPLESSITA': io ho letto la versione proposta dalla quredazione per adulti ,e mi chiedo come mai siano presenti una decina di errori grammaticali, considerato che il libro è stato stampato a più riprese visto il successo ottenuto; inoltre si parla di un bambino che frequenta la terza elementare, ma verso la fine del racconto si dice che Enrico ha dodici anni.
Questo libro è rimasto nel cuore alle mie quamiche Luana, Federica Favaro e Francesca , che lo hanno letto nella loro infanzia e mi complimento con loro...io ne avevo letto solo i racconti mensili.
L'ho letto nell'arco di circa due settimane o più e lentamente, assaporando ogni racconto intensamente perchè mi pareva che ogni pagina rappresentasse una lezione di vita, riproponibile sempre!
Lettura consigliatissima e accorata,
Pia
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Pia
Pia
Buoni senrimenti ? Come no!E Dio solo quanto ci sia bisogno ora di trasmettere ai giovani buoni sentimenti - parlo della bontà , non di buonismo- di quelli veri..Però , permettimi di ricordare anche il formidabile saggio di Eco. Ah un collega borioso , credendo di farmi arrabbiare di brutto , disse che avevo il modo di fare della maestrina con la penna rossa ,Ne sono orgogliosa , illustre e caro collega ! - risposi convita lasciandolo di sasso. Sono andata fuori tema . Scusami !
Pia
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |