Dettagli Recensione
Zibaldone di pensieri
2013-07-24 10:35:39
Pelizzari
Segnala questa recensione ad un moderatore
Animo inquieto
Lo Zibaldone di pensieri è un’opera immane di Leopardi, che ne rappresenta appieno l’indole e lo spirito. E’ una specie di diario, che raccoglie ragionamenti, note filosofiche, note letterarie e note psicologiche, aforismi, pensieri che trattano i temi più disparati: dalla religione alla ragione, dal piacere al dolore, dalla natura al linguaggio, dal bene al male, dall’antico al moderno, dalla poesia alla filosofia, fino a profonde riflessioni sulla disperazione e sul suicidio. E’ decisamente un mattone, ma ne consiglio la lettura, anche spezzettata nel tempo, perché comunque, essendo pensieri sparsi, non se ne perde il filo logico e permettono di conoscere meglio un animo inquieto.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
160
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.
"E’ decisamente un mattone": il peso della cultura! :)
Sintetico ma molto precisa e convincente....
Ma spiegami per quale meccanismo quando il mondo cerca leggerezza d'estate tu ti metti a tritare un classico dietro l'altro ... Il caldo ti stimola intellettualmente ?
:-D
:-D
Perchè i libri "intensi" ti prendono e ti fanno perdere via !!!
Sono molto equilibranti e distraenti.
Questo però non l'ho mica letto tutto in una volta ! L'ho letto per gradi perchè tanto non si perde il filo e penso che così lo si possa apprezzare di più che non a leggerlo tutto in una volta !!!!
Sono molto equilibranti e distraenti.
Questo però non l'ho mica letto tutto in una volta ! L'ho letto per gradi perchè tanto non si perde il filo e penso che così lo si possa apprezzare di più che non a leggerlo tutto in una volta !!!!
Sono d'accordo. Decisamente un mattoncino. Va dosato in pillole. Ho letto solo alcuni passi, ma ogni parola è un tale concentrato di significati che leggerlo tutto ad un fiato non permette di sedimentare il risultato delle molte riflessioni che ne nascono.
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |