Dettagli Recensione
Cuore
Devo dire che questo titolo mi è particolarmente caro. Era infatti l'unico che avesse mia Madre, che é riuscita comunque a trasmettermi la passione per i libri.
Dal diario di Enrico, fuoriescono personaggi eterogenei e ben delineati, a raccontare e insegnare valori quali l'onestà, l'amicizia, l'altruismo. Dall'alternarsi delle lettere dei genitori al ragazzo, dei racconti mensili in classe e della cronaca scolastica, sgorgano come un torrente in piena, gli ideali romantici, patriottici, in un' Italia risorgimentale appena nata. Episodi lontani anni luce dai giorni nostri, che fanno sorridere. Tuttavia, la morale che traspare, può dirsi obsoleta? Leggerlo in età scolare oggi, in piena epoca gormita, sarebbe veramente cosa ridicola? Mah... Magari non avremo “piccole vedette lombarde", e non sono quanti andrebbero “dagli Apennini alle Ande", ma un po' di sani valori non credo facciano male...
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Penso però che nel tipo di società in cui viviamo, bisogna saper reinventarsi storie con contenuti più attuali, ma che trasmettano i soliti e sempre "a mio avviso validi" sani valori.
Io credo infatti che ai tempi della tua mamma i contenuti del libro "Cuore" trovavano terreno fertile per essere accolti, amati e apprezzati, perchè in qualche modo appartenevano al suo vissuto ed è la cosa più importante di un libro perchè possa entrare nel "cuore" di una persona.
Un caro saluto, Pia