Dettagli Recensione

 
Il Gattopardo
 
Il Gattopardo 2012-06-25 21:41:21 rakovic
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
rakovic Opinione inserita da rakovic    25 Giugno, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

bignami de "I Vicerè"

Prendete un grande libro semisconosciuto di fine '800, "I Vicerè". Fatelo leggere ad uno studente del liceo e fategli fare il riassunto. Prendete tale riassunto ed usatelo come sceneggiatura per un filmone con un cast di grido: ecco servito "Il Gattopardo". Per me una delusione perchè avevo già letto "i Vicerè" e così mi è sembrato sovrastimato: il grande film ha contribuito al suo successo. Leggete il libro di De Roberto e mi darete ragione....

Dopo la conquista della Sicilia da parte dei Mille, le famiglie aristocratiche legate a doppio filo ai Borboni si sentono crollare il mondo addosso. Nel romanzo viene presa come esempio la famiglia del Principe Fabrizio Salina (in realtà Giulio Fabrizio Tommasi da Lampedusa, bisnonno dello scrittore) che assiste schifato alla crescita della borghesia in contrapposizione alla decadenza della aristocrazia. deluso dal nipote Tancredi, schieratosi con gli invasori, finisce comunque con l'appoggiare la fazione politiche che nel plebiscito popolare appoggia l'annessione al Piemonte. Successivamente però rifiuta la carica di senatore nel nuovo regno e muore così come muore il mondo dove era nato e cresciuto.
Ma come dargli torto? In quel periodo storico per un siciliano medio il Piemonte era su Marte, mentre quel modus vivendi nel quale le classi medio-agiate erano inesistenti sembrava incrollabile... Aggiungiamo spesso la inettitudine degli aristocratici che pretendevano di avere determinati privilegi per diritto acquisito e non per meriti ed il gioco è fatto: spariti i Borboni che sostenevano il meccanismo questo è crollato come un castello di carte coinvolgendo nella caduta anche le classi sociali meno agiate. Il fenomeno del brigantaggio sarà figlio di questo sconvolgimento socio culturale..

Paradossalmente sarà la prima guerra mondiale ad unire l'Italia: lì Siciliani e Piemontesi saranno costretti a parlare una lingua comprensibile per tutti e pur nell'inutilità di quello scempio creeranno le basi per una vera unità d'Italia.

Comunque leggete i Vicerè!!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
per chi NON ha letto "I Vicerè"
Trovi utile questa opinione? 
03
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Scusami, ma se uno non ha letto I Vicerè che idea può farsi?
Che c'entra il filmone con il libro? E poi "Il Gattopardo" non è un romanzo storico né vuole essere "avvincente".
In risposta ad un precedente commento
rakovic
27 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Se uno non ha letto "i Vicerè" apprezzerà di più "Il Gattopardo". Se però ha la voglia e la curiosità di leggerli entrambi vedrà come il confronto sia nettamente il favore del De Roberto e che T. da Lampedusa ha fatto un riassunto
In risposta ad un precedente commento
rakovic
27 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Il filmone ha contribuito enormemente al successo del libro. Dopo aver visto il film e letto il libro il primo appare molto più sontuoso del secondo e questo capita molto raramente: di solito i film sono dei riassunti dei libri dai quali sono tratti, non in questo caso.
In risposta ad un precedente commento

08 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Che sciocchezza. Avendo letto i Vicerè (De Roberto), i Vecchi e i Giovani (Pirandello), Il 48 (Sciascia), la novella Libertà (Verga) e Il Gattopardo (Tomasi) credo di avere cognizione di causa riguardo all'argomento del fallimento degli ideali risorgimentali in Sicilia. Bene, dire che Il Gattopardo è un riassunto dei Vicerè, oltre che estremamente riduttivo, è sciocco, semplicemente perchè è come dire che se due libri sono ambientati nello stesso contesto storico o ruotano intorno allo stesso argomento, allora il più recente dei due è una "copia" od un "riassunto". Inoltre, diciamocelo, Il Gattopardo è una spanna sopra I Vicerè sia come stile sia come "godibilità". Saluti.
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il garofano rosso
Vita
La ballerina
Eleonora d'Arborea
Satiricon
L'illusione
L'uomo è forte
La bella di Cabras
Il marchese di Roccaverdina
Una giornata
Una vita
Suor Giovanna della Croce
Dopo il divorzio
Il podere
Con gli occhi chiusi
Geografia. L'Italia