Dettagli Recensione
Il fu Mattia Pascal
2012-02-01 18:05:58
macchiolina
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da macchiolina 01 Febbraio, 2012
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Verità e verosimiglianza
Non mi piace Pirandello. Troppo lontano lo stile, antico il percorso di vita.E non è questione di epoca:ci sono scrittori del suo periodo che trovo davvero attuali sia nei contenuti che nella forma. Sentite però che genio questo vecchietto: -"La vita, per tutte le sfacciate assurdità, piccole e grandi, di cui beatamente è piena, ha l'inestimabile privilegio di poter fare a meno di quella stupidissima verosimiglianza a cui l'arte crede suo dovere obbedire. Le assurdità della vita non hanno bisogno di parer verosimili, perchè sono vere. All'opposto di quelle dell'arte che, per parer vere, hanno bisogno di esser verosimili." Beh, meglio di così non lo si poteva dire.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione?
17
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.
E lo chiami "antico"?
Pirandello non è nè antico nè moderno, è semplicemente eterno.
La sua ironia è perfettamente calibrata e denota una profonda conoscenza dell'essere umano. Pochi come lui sanno raccontare le miserie della vita senza cadere nel piagnisteo.
La sua ironia è perfettamente calibrata e denota una profonda conoscenza dell'essere umano. Pochi come lui sanno raccontare le miserie della vita senza cadere nel piagnisteo.
lo sapevo :).ahahha ragazzi...non mi piace Pirandello,che ci posso fare? Sono perdonata?!
lo so,lo so...ma non mi è piaciuto!!! Riproverò con un altro libro!
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |