Dettagli Recensione
Un romanzo attuale...
Un romanzo attuale che per i contenuti che presenta può essere presentato in qualsiasi epoca.
Per quanto l'autore pare che lo abbia scritto in giovanissima età, evidenzia la superficialità della mente dei personaggi, che appaiono apatici e indifferenti di fronte alla vicende della vita, incapaci di sentimenti ed emozioni autentiche.
Ma si può calare benissimo nella realtà del nostro quotidiano in cui la folla passa indifferente ed algida davanti al barbone morto sul marciapiede, si scosta con disgusto di fronte al povero che stende la mano per un'elemosina di pochi euro e schiva con indifferenza l'estra-comunitario che ti offre calzini o altra mercanzia e che non ha altri mezzi per sopravvivere.
Che dire? A me a volte qualcuno mi ha confidato: "ho fame, signora comprami qualcosa" ed io ho allungato 5 euro per non essere del tutto indifferente, perchè tutto sommato io mi sento una persona di buon cuore, sono sensibile, ma questo non basta a diversificarmi dalla folla dei perbenisti che passano in fila davanti a chi è bisognoso, indifferenti e senza rimorsi.
Una volta, secondo Moravia era la borghesia a rappresentare "Gli indifferenti" ora secondo me non c'è più differenza fra borghesi e le altre categorie di persone che si dimostrano totalmente apatici nei confronti del prossimo.
Consiglio questa lettura a tutti per una doverosa riflessione che abbracci anche il nostro modo di vivere.
Saluti.
Ginseng666
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Per il resto...non si può spianare le montagne, da soli.
Un bacio di incoraggiamento a tutte e due.
Gineisa
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
mi assumo le responsabilità dicendo di far parte di quella massa di perbenisti non perchè voglia generalizzare, ma perchè sono la prima che, ahimè, si comporta in quel modo.
Me ne vergogno, ma non posso ammettere che sia il contrario.