Dettagli Recensione
Il Gattopardo
2011-04-12 11:42:25
Lady Libro
Segnala questa recensione ad un moderatore
Un romanzo ancora attuale
Questo libro mi ha coinvolta ed entusiasmata molto. Mi sono perfettamente immedesimata nel personaggio di don Fabrizio e, forse è una cosa strana, ho trovato il romanzo molto attuale. Tutti i personaggi di questa storia sono indimenticabili, ma i miei preferiti sono don Fabrizio, Tancredi e Padre Pirrone. Il finale così significativo mi ha toccata profondamente... Leggendo questo romanzo continuavo a chiedermi cosa provasse ogununo della gente del popolo italico a vivere in una nuova Italia in pieno Risorgimento con tutte le sue guerre, disgrazie e novità... Un libro che fa riflettere molto.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
80
Commenti
14 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.
Pare tutti piero , cioè tutti quelli che non ha stroncato, Lady libro non ha mezze misure o è il più bello che abbia letto oppure è brutto.
AHAHAHHAHAAH!!! vero...
bello avere queste certezze!!!
:))
bello avere queste certezze!!!
:))
le certezze della gioventù....
che non crollano (per fortuna!!! si smonteranno da sole fra un po' di tempo... purtroppo)
:)))
che non crollano (per fortuna!!! si smonteranno da sole fra un po' di tempo... purtroppo)
:)))
E' vero barbara, però il bello di quell'età è proprio quello, si hanno delle certezze (o si credono di avere) e siamo stati tutti così, anche se non siamo proprio decrepiti adesso.
è il bello sì!!!
a volte mi mancano quelle certezze assolute, quel dover essere o tutto bianco o tutto nero, senza compromessi...
e tuttavia ho scoperto il piacere di godermi anche le sfumature...
maturià? vecchiaia? obsolescenza (esiste? boh?)?
mah...
;)))
a volte mi mancano quelle certezze assolute, quel dover essere o tutto bianco o tutto nero, senza compromessi...
e tuttavia ho scoperto il piacere di godermi anche le sfumature...
maturià? vecchiaia? obsolescenza (esiste? boh?)?
mah...
;)))
credo che sia l'esperienza e il nostro vissuto che ci faccia apprezzare le sfumature, grigietto ad esempio non è niente male, meglio del nero più nero.
anche se il nero... snellisce!!!
AHAHAHAHAHAHA
...scusa...
sto andando fuori tema...
è la primavera...
AHAHAHAHAHAHA
...scusa...
sto andando fuori tema...
è la primavera...
Ahahahah questa merita, Piero! :)
-_-
PIERO???