Dettagli Recensione
Impossibile.
E' impossibile.
Io non posso scrivere una recensione sulla Comedia di Dante.
Chi diavolo sono io?
Chi E' Dante?
Questa, si badi bene, non è una presa di posizione, ma un dato di fatto.
E' il vecchio discorso: non si può dire che "si legge Dante quest'oggi"!
Dante è un viaggio interiore, un cammino iniziatico, un approccio disposto su molti livelli.
Sì...ho segnato il massimo del punteggio su tutto...e come potrei non farlo?
Mi viene da ridere.
Come si fa a votare, valutare, Kafka, Alighieri, Shakespeare???
Purtroppo questa è quella che io chiamo "benignite", ovvero l'illusione che anche un mediocre possa giudicare (bestemmia!) un Genio inequiparabile.
Mi ricordo una meravigliosa frase letta da qualche parte di Giovanni getto, uno dei più grandi dantisti di tutti i tempi: "Dante è la Letteratura che annulla tutti i paragoni, è qualcosa di superbo e superiore che a me è dato d'insegnare...non senza un certo ritegno, o farei meglio a dire tiepida vergogna".
Abbiate pazienza, ma votare Dante o Kafka come si fa con Auster o Moccia, no, non fa per me.
Ci vuole un fegato che io non posseggo.
Indicazioni utili
Commenti
19 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Cioé, pensare di non essere all'altezza mai vero???
Mi piace.
Syd
Magari potresti motivarci a leggerli,questo è sufficente.Qualcuno forse ha usato parole sbagliate per recensire un'opera,ma mi sembra che la cosa stia diventando pesantuccia.
Ne sarei onorato.
I nostri confronti possono essere accesi, ma improntati sempre al massimo rispetto reciproco.
Ed io questo lo apprezzo.
Sai distinguere il romanzetto abulico dal romanzo storico temprato nella conoscenza.
Io per leggere Dante, l'ho studiato tutto al Liceo, ho capito una cosa: non solo dovevo affrontare una lingua ancora più complessa dell'italiano corrente, ma avevo il dovere sacro di apprendere il pensiero del "medievale novatore di mentalità cristiana inconscia "(Getto, sic).
Così, ho incominciato a leggermi di sera, dopo il lavoro, tanti e tanti saggi peraltro meravigliosi della Scuola Medievistica delle mentalità...passando dall'Italia alla Francia e arrivando alla Gran Bretagna.
Ora so perché Dante era un Genio.
E', perdonami, un Genio.
19 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |