Dettagli Recensione
Un libro grottesco
Ho scelto di dare un 1 di incoraggiamento, perché il Non classificabile non rientrava tra le opzioni. Presi questo libro molti anni fa, dopo aver letto "Il codice da Vinci" e "Angeli e demoni" di Dan Brown. Questo libro fa parte di quella categoria di libri dozzinali che hanno sperato nella loro pubblicazione solo grazie all'onda lunga prodotta da testi di successo - come i thriller di Brown - che hanno aperto o riaperto un filone narrativo di grande interesse per il grande pubblico.
Come sono stati pubblicati molti libri su storie di vampiri dopo il successo della serie di "Twilight", così dopo "Il Codice da Vinci" hanno visto la luce molti romanzi e thriller legati al potere e ai segreti del Vaticano (o presunti tali), ad alcuni episodi di storia della Chiesa su cui è già stato scritto di tutto (Inquisizione e crociate in testa), alla Massoneria. Un thriller sui segreti di Fatima, a cui unire le presunte apparizioni di Medjugorie, in effetti, mancava. Imitando Angeli e Demoni di Brown, si è pensato di aggiungere pure un Conclave, privo di spessore e realismo avvincente, in cui i cardinali si affrontano in maniera grottesca, ricalcando il solito stereotipo "progressisti-conservatori".
Il culmine dell'assurdo, però, è costituito dal prete assistente del prefetto della Congregazione per la dottrina della fede: una sorta di scagnozzo che si presta a fare i lavori sporchi per il cardinale, futuro papa. Anche il nome del pontefice è un programma! Pietro II, così da poter mettere in questo guazzabuglio pure la profezia attribuita al vescovo Malachia di Armagh.
Il contenuto della parte segreta del terzo segreto di Fatima, "rilanciato dalla Madonna" a Medjugorie!, tradisce il vero intento del libro: voler cambiare la morale cattolica in ambito sessuale e matrimoniale. Peccato che non servisse un libro così grottesco per proporre un simile argomento di discussione, peraltro assai complicato e interessante.