Dettagli Recensione
Mr. Penumbra
Scrivere una recensione positiva su questo romanzo mi rimane difficile, così come scriverne una negativa.
Mi sono avvicinato a questo romanzo leggendo le varie recensioni positive e spinto dalla curiosità l’ho comprato.
Qualcuno l’ha definito un “libro per ragazzi” e a mio avviso è una definizione che potrebbe calzare a pennello, se non fosse per quelle pagine che ti catturano, ti incuriosiscono, ti avvolgono in un meccanismo tanto articolato e complesso quanto inverosimile.
Già, inverosimile. Perché tutte le vicende narrate sono molto complesse ma al tempo stesso precise, ogni evento succede sempre al posto giusto nel momento giusto. Forse fin troppo. Ed è questo “troppo” a rendere questo romanzo una “bolla di sapone”, bella, sinuosa, morbida, fragile.
La fragilità della trama inizia ad evidenziarsi a metà romanzo, dopo una coincidenza di troppo. E nonostante tutto ho sperato fino alla fine in un riscontro positivo, un colpo di coda tra le ultime pagine; ma non c’è stato.
Mi dispiace perché le premesse erano buone, così come lo stile in prima persona.
Alla fine di tutto ciò resterà soltanto un ottimo ricordo del Signor Penumbra, l’unico personaggio che a mio avviso può lasciarti qualcosa.
Indicazioni utili
- sì
- no
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |