Dettagli Recensione

 
Risvolti di copertina
 
Risvolti di copertina 2020-05-23 14:17:45 archeomari
Voto medio 
 
4.6
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
archeomari Opinione inserita da archeomari    23 Mag, 2020
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Passione, storie, vite per i libri

Una vera chicca per chi è curioso, per chi è affascinato dal mondo dei libri, indistintamente dai generi. Ecco un viaggio nelle “case” italiane del libro, il luogo dove i libri vengono concepiti, tradotti, a cui vengono affidati per essere resi noti al pubblico. Quel luogo che per i lettori è quasi il sancta sanctorum, la cattedrale che stimola l’immaginazione e suscita quasi religioso rispetto.
La casa editrice.
Perché, in alcuni casi, e scusate il gioco di parole, di “case” si tratta. Lo sapevate, ad esempio, che l’e/o all’inizio aveva sede nella camera da letto dei coniugi fondatori, Sandro Ferri e Sandra Ozzola?
 
“La casa editrice nasce come una sfida nel 1979: lui libraio della Vecchia Talpa, ritrovo alternativo di una certa sinistra romana; lei insegnante laureata in lingue e letterature slave. Non hanno nessun tipo di esperienza editoriale, non hanno fatto ricerche di mercato né calcoli economici. “Puro azzardo”, sintetizza lei (…) . C’era una grande sala: da una parte il letto, dall’altra il tavolo dove si facevano le riunioni, si scriveva, si telefonava, si mandavano i libri”.
 
Questa come tante case editrici piccole dopo il successo di alcuni loro titoli hanno dovuto necessariamente ridimensionarsi, spostarsi in palazzi con più sale, assumere personale e...anche dei veri commercialisti! Non sto qui a nominare gli autori che hanno fatto il successo della casa editrice che ho nominato a titolo di esempio, ma ci sono tanti nomi!
 
Il libro è un vero e proprio viaggio per l’Italia, in cui vengono indicati anche la via e il numero civico di palazzi talvolta prestigiosi, che la giornalista Cristina Taglietti compie per intervistare i fondatori o gli eredi di 14 case editrici italiane, alcune veramente piccole, allo scopo di mostrare al lettore, fargli anche toccare con mano il lavoro di chi progetta i libri, disegna le copertine (interessante la storia che sta dietro alle copertine Sellerio) e li promuove.
Dalla lettura di questo lavoro se ne esce arricchiti, perché troppo spesso leggiamo senza conoscere la passione, il lavoro che sta dietro ad un libro e talune case editrici hanno delle storie appassionanti degne di essere conosciute. Come diceva Italo Calvino “l’editoria libraria è ancora una cosa importante nell’Italia in cui viviamo” : era il 1979 (intervista su “Mondo operaio”), oggi, nonostante la profonda crisi economica da emergenza sanitaria, è vero più che mai. Moltissime case editrici, grandi e piccole, tra mille difficoltà hanno continuato a stare vicino a noi lettori, alcune fornendo gratis libri digitali, alcune, come l’Adelphi, continuando a pubblicare in digitale (collana “Microgrammi”) “gli assaggi”, piccole parti dei futuri nuovi libri cartacei che sarebbero stati pubblicati in un tempo non meglio indicato.
Ma l’Adelphi è una grande casa editrice -tornata di nuovo nelle mani di Calasso – che ha i mezzi per reinventarsi, alcune erano state acquisite già prima dell’emergenza covid da case più grandi (esempio Marsilio e Bompiani). Ci sono però realtà piccolissime, attente alla qualità come Nutrimenti, 66than2nd, La Nuova Frontiera etc.) che rischiano di fallire. Sarebbe una perdita terribile, la perdita di una “famiglia” che unisce “passione, fiuto e buone idee” nella crescita culturale del nostro Paese.
 
 

 

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Per i curiosi e per chi ama conoscere il mondo dell’editoria italiana
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Molto, molto interessante!!! :)
Veramente così! Quante curiosità, che arricchimento per i curiosi e chi ama i libri!
Marianna, un libro davvero particolare. L'idea in sé m'interessa ma non tantissimo. E' il tuo entusiasmo che rischia di essere contagioso.
Il mio spirito adelphiano gioisce e il mio spirito da scrittore apprezza molto questo insight sulle case editrici, troppo spesso trascurate hai ragione.
In risposta ad un precedente commento
archeomari
25 Mag, 2020
Ultimo aggiornamento:
25 Mag, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
È vero Dany, ciao! Bisognerebbe conoscere il gran lavoro che c'è, non solo da parte dello scrittore, ma anche di chi sta dietro "il confezionamento", parola riduttiva questa dopo aver letto il libro della Taglietti.
Hai seguito il Salone del libro live? Hai sentito la figlia di Camus?
Un gioiellino, Emilio. Io sono affascinata dalle vicende editoriali dei grandi e piccoli libri. Questo libro mi ha fatto ricordare anche dei grandi bestsellers arrivati inaspettati che hanno mandato in crisi le piccole case editrici che pubblicavano poche copie all'anno. In Italia leggiamo già poco, figuriamoci conoscere il mondo dell'editoria! Grazie per il riscontro, Emilio!
No Marianna, purtroppo no. Questo periodo tra problemi vari ed esami online cui adattarsi sono un po' fuori del mondo, ma se mi dici così provo a recuperarla se la trovo!
Vai su Youtube

https://youtu.be/49SxnwdadJU

Mi chiedo che ci faccia Jovanotti tra gli ospiti, non è la prima volta che lo trovo tra le manifestazioni letterarie. Ne sai qualcosa? Non è che diventa un supermito Mondadori come la Hunziker?
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Liberata
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Le furie di Venezia
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)
La regina dei sentieri
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Tre sorelle
Surrender
La donna vendicativa
Gli spettri
Mozart. Il teatro dal mondo
Dizionario del bibliomane
Il Purgatorio di Dante
Chagall. Autoritratto con sette dita
Natale in casa Cupiello
L'Inferno di Dante
Venezia salva
Antigone. Una riscrittura
Antigone
Meraviglie. Alla scoperta della penisola dei tesori
Sarri prima di Sarri
Eroi. Le grandi saghe della mitologia greca