Dettagli Recensione
Sono umani anche loro!
L’amore è un sentimento forte e molti autori hanno tratto, proprio da quest’emozione, ispirazione per le proprie opere. L’amore spesso è provato ma a volte anche raccontato da altri, ma cosa succede se l’amore riguarda due scrittori? Uno trarrà ispirazione dall’altro? Ci sarà gelosia? Aiuto reciproco? Competizione?
Marialaura Simeone, con il suo “Amori letterari” risponde a queste domande e anche a molte altre.
L’amore può avere diverse sfaccettature; può essere tormentato, a senso unico, platonico o legare due persone per tutta la vita. I protagonisti sono coppie conosciute, che hanno dato il loro contribuito alla storia della letteratura e molti capolavori, che abbiamo la possibilità di leggere, derivano da questi connubi.
L’autrice racconta come si sono incontrati, le evoluzioni, spesso gli scontri e a volte anche le rotture.
Quello che sicuramente traspare da queste pagine è la potenza dell’amore, che in ogni sua sfaccettatura condiziona e ha condizionato i grandi autori.
Stralci di lettere e citazioni da opere, rendono questo sentimento più tangibile e reale. La cosa che mi ha colpito è l’umanità e l’intimità che questa lettura suscita. Conosciamo le debolezze dei nostri autori preferiti, i loro gusti, il loro carattere e soprattutto l’evolversi delle loro carriere. Ai nostri occhi diventano più umani. Purtroppo spesso l’amore può essere anche deleterio e non mancheranno anche finali non proprio rosa.
In particolare ho apprezzato le parti in cui “lui parla di lei” e “lei parla di lui”, un approccio più intimo e diretto.
Davvero una piacevole lettura, l’unica pecca è stata la scelta di differenziare i vari caratteri (di scrittura), se da una parte è utile a far capire il cambio di argomento, dall’altro, alcuni caratteri li ho trovati poco leggibili. Non fatevi fermare dalla grafica, questo libro merita una lettura, sono molto gli aneddoti e le curiosità che vi potrete trovare davanti.
Non posso fare a meno di consigliarlo e ringraziare chi l’ha consigliato a me.
Buona lettura!!!
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Fede
Fede
Davvero, grazie a entrambe per aver segnalato questo testo e per i vostri bei commenti!
Ciao,
Manu
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Non sono ancora riuscita a trovarlo ma non demordo... :)