Dettagli Recensione
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
La "vestizione" dei libri.
Jhumpa Lahiri è nata a Londra da genitori bengalesi. Cresciuta negli Stati Uniti, vive a Princeton, dopo aver trascorso lunghi periodi a Roma. E’ autrice di: L’interpretazione dei malanni, L’omonimo, Una nuova terra, La moglie. Ha ottenuto vari riconoscimenti, tra i quali il Premio Pulitzer.
Il vestito dei libri è un testo curioso, che scoperchia un mondo. Per anni ci hanno sempre insegnato che un libro non va giudicato dalla copertina, in effetti la scelta dell’immagine da corredare al testo è frutto di un processo creativo lungo e laborioso. Perché “la copertina serve ormai per identificare e anche individuare il libro, per inserirlo in uno stile, o in un genere.”. Per abbellirlo, per renderlo efficace nella vetrina di una libreria. Per incuriosire e far fermare un passante per strada, attirandolo dentro affinchè prenda in mano il libro, affinchè lo compri.
E’ un viaggio nel mondo dei libri, con una accompagnatrice d’eccezione: una autrice che è anche lettrice, alla scoperta del mondo visionario delle copertine. Per Jhumpa Lahiri il processo dello scrivere è un sogno, la copertina del testo indica il risveglio. E’ una sorta di trasposizione del testo scritto in un nuovo linguaggio, quello visivo. Vi è una esplorazione del processo creativo che sta alla base della creazione delle copertine. Analizzando in profondo le complesse relazioni tra testo ed immagine, tra autore e designer, arte e mercato, riflette sul ruolo di questa particolarissima uniforme, arrivando al principio del quesito: le copertine per l’autrice hanno sempre avuto un particolare significato, al punto di essere “parte di lei”. “La copertina è una componente vitale del libro. (…) Comunque vada impone un rapporto intimo tra l’autore e l’immagine.”
Si apre un nuovo percorso, dove le parole e le immagini sono due mondi in dialogo, nel quale ci si immerge con una certezza: “la copertina perfetta non esiste” e non dura per sempre, come i nostri vestiti. Una lettura intrigante, colta, e fantasiosa anche, sul mondo dei libri. Amati e non.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
elementi non secondari nel giudizio di un libro,
l'argomento è interessantissimo!
Grazie per la segnalazione Ornella
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |