Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Scrivere è parlare di se stessi
Un libricino sull’arte di scrivere racconti messo insieme collezionando articoli, lezioni e scritti di una delle più grandi autrici di racconti. La O’Connor ci spiega qual è la sua visione sulla scrittura, i suoi pensieri in merito a questa arte che ha contraddistinto tutta la sua esistenza. La scrittura per Flannery è intima, personale in ogni suo componimento ci mette tutta se stessa, il suo essere cattolica, la sua americanità, la sua appartenenza agli stati del sud. Per lei scrivere significa mettere tutta se stessa nei suoi scritti, allo scopo di rappresentare la vita in maniera più reale e concreta possibile. Creare personaggi che siano credibili, una sorta di realismo che è fondamentale per ottenere risultati. Scrivere per scrivere, per la passione, per raccontare e per aprirsi agli altri, non per denaro. Non farcire la scrittura di sentimenti descritti, ma scrivere di avvenimenti che suscitano questi sentimenti, scrivere di personaggi che provano questi sentimenti, che parlano come se provassero determinate sensazioni.
Un bel libricino che in sostanza ci dice che quello che scriviamo deve pienamente appartenerci, non può esserci estraneo, un invito alla lettura dei suoi racconti, riconosciuti e utilizzati da tutti come ricca fonte di ispirazione.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Grazie per il tuo commento, io ancora non ho letto nulla delle sue opere, ho in attesa la raccolta dei racconti.
Ti terro aggiornato.
Saluti
Riccardo
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Della celebre scrittrice americana ho letto unicamente "Sola a presidiare la fortezza". Il titolo è bellissimo, ma dal libro mi aspettavo di più.