Dettagli Recensione
IL MIO DATORE DI LAVORO PREFERITO
E' la prima volta che mi cimento a leggere un libro che non sia una storia, ma bensì che parli di qualcuno famoso. Ho scelto Tim Burton, trovato come per magia alla Feltrinelli, e di certo non potevo lasciarmelo scappare. La voglia di conoscerlo più a fondo, di conoscere il suo modo di pensare e lavorare ha preso in me il sopravvento. Perchè ho dato questo titolo alla mia recensione? Perchè è vero, perchè sento che tra me e Tim ci sarebbe tanta complicità. Non sono amante della grande tecnologia, apprezzo che fa ancora le cose all'antica e mi piacerebbe davvero poter lavorare un giorno con lui. Bhe....ci dividono un pò di kilometri..... :-) Scherzi a parte, Tim Burton è un regista che di sicuro non si è montato la testa, dà spazio a tutti, anche a chi è alle prime armi e lo stimo davvero tanto. La sua fantasia è al di sopra di tutti, lui è una persona che non sempre viene capita.... Chi di ce che è matto, chi non ama i suoi lavori perchè giudicati troppo cupi e tetri. Ma in realtà è proprio ciò che io amo in Tim; in ogni suo film c'è un pò della sua vita, non lascia nulla al caso, tutto è studiato e la sua tecnica a passo uno è secondo me geniale, seppur costringe tutti a procedere in maniera più lenta ed è anche la scelta più lunga per poter girare un film. Ma almeno è ciò che rende i suoi film particolari, non si arrende davanti a niente, accetta suggerimenti,a patto che chiaramente i pensieri collimano con i suoi. Per lavorare con Tim non devi entrare per forza nella sua mente, devi essere e pensare come lui, ti legge negli occhi se non sei d'accordo con le sue idee...... La prefazione è scritta da Johnny Deep, ormai il suo attore preferito, nonchè ormai amico. Subito si sono trovati, Johnny non era nemmeno famoso ai tempi, eppure Tim in lui ha trovato qualcosa di speciale e devo dire che ha avuto tutte le ragioni di questo modo. Tralasciando che Deep è un bel ragazzo, è anche un attore fantastico, che si cala perfettamente in qualsiasi ruolo gli viene proposto, persino nei vari personaggi alquanto bizzarri di Tim Burton. E la loro complicità viene fuori in ogni film. Che dire? Lo apprezzo veramente tanto, mi piacerebbe avere l'opportunità di poterlo conoscere ma ahimè mi limiterò a sognare e a continuare ad essere una sua grande fan!