Dettagli Recensione
Com'è mutevole l'idea di Bellezza
Oggi è davvero molto difficile dare una definizione di Bellezza. I gusti sono talmente soggettivi che quello che una persona può reputare bello, per un'altra può non esserlo; senza considerare il bombardamento continuo che riceviamo dai media che influisce molto sulle nostre scelte (basta vedere i giovani che vedono il bello nell'omologazione).
Umberto Eco, con il suo saggio "Storia della Bellezza" cerca di mettere un pò d'ordine dove è difficile trovarlo.
L'aggettivo bello (come lo definisce l'autore) è usato per indicare qualcosa che piace, che forse desidereremmo possedere, ma che non cesserà di essere piacevole anche se non è nostro.
Con il suo saggio (che si può anche considerare una piccola enciclopedia sull'arte) Eco ci presenta una rassegna delle idee di Bellezza attraverso i secoli. E' un viaggio nel mondo dell'Occidente, dagli antichi greci fino al XX secolo.
Con il supporto di bellissime immagini artistiche e di testi poeti e filosofici, l'autore ci racconta l'evoluzione che ha cambiato di volta in volta il significato alla parola Bellezza.
Essendo un'appassionata d'arte, ho trovato questo volume davvero molto interessante; un piccolo scrigno che mi ha permesso di "viaggiare" nella storia alla ricerca di autori più o meno conosciuti. So di essere sentimentale, ma io rientro in quella categoria di persone che si emozionano davanti un'opera d'arte.
MI rendo conto che il linguaggio utilizzato non è dei più semplici anche se ad ogni riferimento troviamo a fondo pagina una spiegazione che può aiutare nella comprensione.
Consiglio questo libro sicuramente agli amanti dell'arte, ricordando anche che a questo c'è un seguito intitolato "Storia della Bruttezza"; ma anche a chi volesse provare una lettura intellettuale che può avvicinare all'arte in tutte le sue sfaccettature, infatti all'interno del testo sono citati moltissimi scrittori, poeti e filosofi.
Buona lettura!!
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Federica
Ferruccio
Grazie.
Federica
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |