Dettagli Recensione
Piacevole mitologia greca
Probabilmente chi ha studiato nei licei i vari poemi greci, vedendo la trama di questo libro, lo scanserà subito da un'eventuale scelta di acquisto...ma farebbe un enorme errore.
Questo libro racconta in maniera chiara,scorrevole,semplice e anche bizzarra, il mito di Ulisse e la sua traversata "Odissea" . Luciano De Crescenzo amante dei miti greci, scriverà poi anche il mito dell'Iliade e racconti specifici su personaggi della mitologia.
Qui si narra la stessa Odissea che si trova sui libri dei licei, ma scritta con una simpatia ed una semplicità che farebbe appassionare anche uno studente del liceo non amante degli studi classici, a renderla ancora più scorrevole è la simpatia e gli esempi che De Crescenzo scrive per il lettore.
Lo stesso Luciano non tralascia nessun particolare importante per chiarire le imprese dell'Eroe Acheo, nessun episodio (vedesi il dettaglio dell'isola dei Porci con la Maga Circe, l'incontro con Polifemo), se non fosse che l'Odiessea per qualcuno è piacevolmente romanzata dai versi in prosa, la sostituirei volentieri con "Nessuno" del Luciano De Crescenzo nazionale.
E' da consigliare, è una lettura molto leggera.