Dettagli Recensione
La realtà delle illusioni
Umberto Eco è uno scrittore che si è cimentato, nell'arco della sua lunga carriera, su diversi generi.
In "Storia delle terre e dei luoghi leggendari", Eco va alla ricerca delle terre del passato che oggi come ieri, hanno creato delle chimere e delle illusioni, che molte persone credono, o hanno creduto, reali.
Il libro è suddiviso in 15 capitoli; gli argomenti sono fra i più vari, si passa dalla leggenda di Atlantide, al Paese della Cuccagna, al viaggio di Ulisse fino al Paradiso Terrestre.
Il testo è anche accompagnato da numerose immagini che aiutano il lettore a comprendere meglio quello che lo scrittore vuole farci capire.
Attraverso lo studio della storia, Eco cerca di dare ad ogni luogo una collocazione geografica. Il compito che si è scelto non è certo dei più semplici, ma lui lo fa con maestria.
Questo libro lo definirei un viaggio; mi sono fatta trasportare in giro per il mondo, alla ricerca dei miti e delle leggende, che personalmente mi hanno sempre affascinato.
Scritto bene, con uno splendido "uso" della lingua italiana; scorrevole considerato l'argomento e approfondito visto lo studio che c'è stato dietro.
Infine posso dire che ho molto apprezzato la parte (quasi sul finale) in cui Eco si dedica a Dan Brown "massacrandolo" e definendo i suoi lavori pieni di svarioni.
Lo consiglio soprattutto agli amanti delle leggende e dei miti.
Buona lettura!
Indicazioni utili
Commenti
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ordina
|
Ma robe da matti.
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |