Dettagli Recensione
Il Capitano: una storia da leggere e da vivere
Giocare da uomo è un libro che narra la storia di Javier Aldemar Zanetti. Non solo la storia dello Zanetti calciatore ma soprattutto la storia dell'uomo che vive per il calcio e del calcio.
Tutto il libro è un continuo intreccio tra vicende calcistiche e vicende personali: dall'amore con Paula al rapporto del Capitano con la fede fino ad arrivare al 2010 che è l'anno del Triplete.
Se Zanetti prima a questo libro era ritenuto un uomo impeccabile, dopo questo libro imparerete anche che ha i suoi "colpi" di matto, le sue "zanettate" (come le definisce lui nel libro).
Un libro che insegna tanto, almeno a me ha insegnato, e che non scade mai in banalità o altro visto che Zanetti cerca anche di fotografare la situazione dell'Argentina degli anni '70-'80 mettendola in relazione con la situazione argentina di questi anni.
Non è un libro che piace a tutti: è un libro che ha il calcio come filo rosso di tutta la storia e tutto quello che accade intorno al calcio viene sì raccontano ma rimane comunque un qualcosa di esterno alla storia. Io lo consiglio comunque...