Dettagli Recensione

Gratitude

Gratitude 2013-12-12 08:24:33 C.U.B.
Voto medio 

4.2
Stile 

3.0
Contenuti 

4.0
Approfondimento 

4.0
Piacevolezza 

5.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    12 Dicembre, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un ragazzo fortunato

Correva l'anno 1985 e lui era poco piu' che un ragazzino, erano i giorni della sua prima canzone, del suo primo disco e di lì a poco sarebbe arrivata la chiamata di Claudio Cecchetto a cambiargli la vita.
Io ero poco piu' che una bambina, ma fremevano gli anni, giravano i dischi e in quegli impianti stereo mastodontici degli anni Novanta la sua musica era sempre piu' diffusa e io sempre lì, dieci anni indietro suppergiu' a rincorrerlo.
Joe Vanotti, il nome italoamericano che per un errore tipografico si legge diversamente, ma si pronuncia uguale. Jovanotti, questo ragazzone di quasi 50 anni che dice di non saper cantare o suonare uno strumento ma che continua a saltare e sorridere e comporre canzoni e mixare energia, a cui spesso direi grazie, perche' mi carica di buonumore. 
Se amate la sua musica e i suoi testi certamente apprezzerete anche questa autobiografia  in cui Lorenzo racconta la sua carriera e poi l'amore, i viaggi, i libri, le idee, gli errori.
Leggendo la sensazione e' di primavera, magari che ne so, all'Arena di Verona in una pausa prova, coi piedi penzoloni dal palco e un Chinotto in mano, lui parla e tu ascolti. E mentre ascolti dici bello fare un passo indietro e scoprire di sapere ancora a memoria le sue prime canzoni piu' immature, quelle a cui non pensi da vent'anni. Bello avvertire un brivido quando cita proprio il tuo titolo preferito.
Con una scrittura semplice e colloquiale, ripercorrere la sua evoluzione professionale e momenti intimi della sua vita mi ha emozionata, mi ha commossa piu' volte perche' a me questo  tipo piace da matti.
E se lo leggo così come se lo ascolto penso positivo, e mi scopro a sorridere per 176 pagine con quel bellissimo sorriso ebete che ha il lettore -ovunque- quando sta solo col suo libro. E tra una jella e l'altra ci scappa che mi senta pure io una ragazza fortunata. 
Essenzialmente lui, in ogni parola del testo. Se con lui state bene non perdetevi il libro, corredato tra l'altro di belle foto e di citazioni dalla sua letteratura preferita.
Buona lettura, che e' un po' come un concerto, sia durante che dopo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
300
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Melandri
12 Dicembre, 2013
Ultimo aggiornamento:
12 Dicembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Quanto mi piace quest'uomo....

Vale
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
12 Dicembre, 2013
ANCHE A ME :-)
Non saprei giudicarlo da un punto di vista strettamente musicale, ma sicuramente le sue canzoni hanno segnato un'epoca, tanto per usare un luogo comune.... Sempre piacevole ascoltarlo....
Sei come la mia motooooooooooo sei proprio come leiiiiiiiiiiii...andiamo a farci un girooo fossi in te io ci stareiiiiiiii!!! Me le ricordo tutte :)
Però come cantante è oggettivamente 'na campana,ma lui mi piace molto!Una sera abbiamo cenato a due tavoli vicini...ma ero troppo timida anche per fargli ciao con la manina!
Cristina72
12 Dicembre, 2013
Ultimo aggiornamento:
12 Dicembre, 2013
Ho notato che i suoi fan lo adorano ciecamente, guai a dire per esempio che una delle sue canzoni è copiata para para da Streets of Philadelphia di Springsteen. Comunque è apprezzabile la sua crescita come artista.
Ho cantato la sua ninna nanna a mio figlio... sono in debito con questo meraviglioso cantante
LittleDorrit
12 Dicembre, 2013
Ultimo aggiornamento:
12 Dicembre, 2013
Quando è esploso ero una sua grande fan...adesso lo seguo di meno ma "penso positivo" nei suoi confronti.
È indubbiamente un grande artista che ha fatto una profonda crescita interiore quindi.....Gimme five Cub....;)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
13 Dicembre, 2013
@Alessia a te ho risposto in privato :-)
@Cristina, davvero ? Ma quale e' la canzone copiata ?
Certo che le prime canzoni era fuori bene ahahahahah !
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia