Dettagli Recensione
Neonato di 70 anni
Questa è stata la mia prima esperienza con un audiolibro, molto piacevole, forse anche perchè la storia si presta, visto che le voci del protagonista cambiavano a seconda delle età del protagonista, ma devo dire che le classiche pagine di carta da sfogliare rimangono le mie preferite. Nasce un bambino, ed è, stranamente, un neonato di 70 anni, dagli occhi acquosi e dalla voce roca. Suo padre prova sgomento, panico, brividi di freddo, crolla sulla sedia quando lo vede, si sente pieno di vergogna, pensando con orrore a se stesso e soprattutto alle reazioni della gente. Questo "bambino" è accolto malamente, ed il padre racconta bugie anche a se stesso per far finta di avere un figlio normale. Non c'è amore nella figura di questo padre, sente di avere un figlio sbagliato in tutto. Ma questo figlio chiede, a modo suo amore. Con il passare del tempo ringiovanisce, i capelli bianchi cambiano colore, le rughe scompaiono, la pelle diventa più tonica, il colorito più acceso, si arriva ad un punto in cui c'è equilibrio fra la sua età e l'età del padre, sono quasi fratelli. E' sempre più attratto dai piaceri della vita, e si innamora di una donna più giovane, nasce un figlio, Benjamin continua a ringiovanire e questo lo rende inquieto, si fa domande sul suo futuro, diventa via via adolescente, ragazzino e poi bambino. Finisce con l'andare all'asilo con il nipote, fino a diventare un neonato e poi...Nel film la storia d'amore fra Benjamin e la moglie occupa la parte principale, nel libro mi ha colpito di più il rapporto con il padre. Questa storia, di per sè assurda ed incredibile, mi ha fatto soprattutto pensare a quante volte nella realtà un genitore può essere nelle condizioni di provare questi sentimenti innaturali nei confronti del proprio figlio, vuoi perchè magari è un bambino in difficoltà, vuoi perchè magari è un bambino che non sente proprio suo. E mi ha fatto pensare tanto a quanto amore hanno bisogno i bambini, di qualsiasi colore essi siano e qualsiasi siano le difficoltà che possono avere.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Pia
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Il metodo del "paradosso" è filosofico (Kirkegaard, ad esempio) e scientifico (Cartesio). Qui (e non soltanto qui) lo vediamo applicato in ambito letterario. Tu l'hai apprezzato dal punto di vista più importante: quello umano.
Ciao Marika