Dettagli Recensione
C'ERA UNA VOLTA...
C'era una volta, mica tanto tempo fa, un mondo come il nostro, ma con meno agi, un mondo in cui i bambini vivevano all'aria aperta e non chiusi in una cameretta davanti a un televisore o a un videogioco... un mondo in cui ogni cosa e ogni scusa erano buone per inventare un gioco diverso, uno slittino per lanciarsi giù da una discesa, un ramo di sambuco da usare come cerbottana...
c'era una volta un mondo fatto di poco, di risparmi e privo di sprechi, un mondo in cui d'estate portavi gli stessi pantaloni che avevi in inverno e le vacanze te le sognavi... e se avevi la fortuna di tuffarti nell'acqua (più spesso del lago o di un fiume) dovevi convivere con i mutandoni di lana usati a mo' di costume...
c'era una volta l'assenza del riscaldamento centralizzato o autonomo di cui godiamo noi oggi... all'epoca c'era il camino o il prete a riscaldare le fredde giornate e notti invernali...
c'erano una volta i cantastorie di piazza sostituiti poi dalle televisioni e dalle radio...
c'era una volta il taxi giallo, questo me lo ricordo anch'io a dir la verità, ora sostituito da quelli bianchi e dalle famigerate “macchine blu”...
c'era una volta.... già... ma dobbiamo ricordarci che non è stata una favola, è stata la realtà che i nostri nonni e i nostri genitori hanno vissuto durante gli anni della seconda guerra mondiale e nell'immediato dopoguerra, una realtà che ci è giunta grazie ai racconti che qualcuno di noi ha avuto la fortuna di ascoltare dalla viva voce dei propri nonni; una realtà fatta di lavoro e di sacrifici, ma anche di divertimenti e ragazzate; una realtà in cui forse tutto era più semplice e divertente, proprio perchè c'era poco e quel poco dovevi usarlo per tutto.
Un libro per sorridere.
Un libro per sognare con gli occhi di un bimbo di allora.
Un libro per ricordare l'infanzia e la gioventù che noi abbiamo avuto la fortuna (o sfortuna?) di non aver vissuto.
Un libro per pensare con nostalgia a quando vedevi una striscia di formichine a casa dei nonni e con la tua vocina schifata dicevi “Nonno nonno!! Le formiche!!!” e lui ti rispondeva “Non ti preoccupare, ora ci diamo il Flit!”.
Un libro da leggere e da regalare ai propri genitori, che si sorprenderanno a sorridere e a dire: “E' vero, era proprio così!!”
Indicazioni utili
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
Gia' mi erano piaciute le recensioni precedenti, con la tua son proprio fregata.
MI tocchera' comprare anche questo. Bella bella !
Fffffffffffffffffff...
Con Carlo Conti non ha nulla a che fare fortunatamente!! Insomma a me è piaciuto e mi ha ricordato tanto mio nonno...costa anche poco quindi.... dai provaci, mi prendo la responsabilità! :)
Ok lo prenderò, mi fido...
lo leggeremo presto :-))))
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Grandissimo cantastorie, ma questo libro, a prima vista, mi sapeva del solito elenco nostalgico delle cose passate.
Mi venivano in mente le trasmissioni di Carlo Conti!
Se non è così lo leggerò...