Dettagli Recensione
Il verde celato nelle nostre vite
Si tratta del mio primo libro di giardinaggio, non di certo la prima enciclopedia sulla cura delle piante, ma il libro non vuole essere questo. L'autrice Serena Dandini, che già conosciamo come collaudata presentatrice e autrice di programmi satirici e comici, ci conduce per mano attraverso l'umano rapporto con il verde e le bellezze del giardino. Da esempi molto eclatanti (uno per tutti Monet) ai moderni guerrilla gardeners che affondano le loro radici nelle tendenze naturalistiche di Goethe stesso, l'autrice ci accompagna in un viaggio storico e umano, in cui grandi figure dell'arte, della politica, del cinema, vengono associate al mondo verde, svelando una vena naturalistica molto spesso celata in ciascuno di noi. Accanto a questo percorso, Serena Dandini ci rivela le sue personalissime soddisfazioni di giardiniere, oltre agli innumerevoli insuccessi, che sono all'ordine del giorno per il comune mortale, ma che insegnano a migliorarsi e a sperare, dato che la dimensione in cui si proietta il giardiniere è sempre il futuro, l'attesa di ciò che verrà.
Un messaggio apprezzato nel libro è sicuramente quello di non abbandonarsi alle scelte scontate, alle mode dei giardini "bianchi" perchè eleganti e in voga, ma di sperimentare anche in spazi inusuali e ridotti, per cercare sempre di approfondire e prenderci il tempo per osservare con attenzione.
Un piccolo manuale di vita.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
Penso che prima o poi lo prenderò...
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
L'avevo addocchiato tempo fa e mi incuriosiva...