Dettagli Recensione
La letteratura comparata
La letteratura comparata si dedica allo studio della letteratura nel senso più ampio del termine, all’interno di ogni possibile schema di ricerca interlinguistico, interculturale e interdisciplinare.
Questa disciplina letteraria si basa sul presupposto che lo studio dei singoli testi e delle relative culture viene arricchito enormemente dalla conoscenza di altri testi e culture che li circondano nel tempo e nello spazio. Il lavoro di confronto sistematico può essere fatto attraverso diverse prospettive come quelle del genere letterario, dei periodi e dei movimenti nella storia letteraria, nei temi e nei motivi dominanti o nel contesto del reciproco impatto di due o più culture nazionali o di intere civiltà.
La letteratura comparata offre agli studiosi la straordinaria possibilità di esplorare le correlazioni tra la letteratura e altre aree come l’ideologia, il colonialismo, gli studi culturali, i film e le arti visive, gli studi dei generi culturali, quelli religiosi, il pensiero politico e le scienze naturali e sociali.
In un mondo sempre più connesso ed interconnesso la letteratura comparata offre l’opportunità straordinaria di studiare le connessioni delle varie letterature viste da diverse prospettive. Chi sceglie di studiare una letteratura nazionale o regionale avrà modo di allargare i propri riferimenti in contesti molto più ampi. Ad esempio uno studio delle opere di Shakespeare troverà un più completo respiro se inserito nel contesto dello studio del teatro delle letterature europee.
Lo studio della letteratura comparata si realizza attraverso il confronto dei testi nelle lingue originali o in traduzione dando modo agli studenti di sviluppare una coscienza ed una consapevolezza unica e non ottenibile altrimenti. Si potranno affrontare utili ed inesplorate correlazioni tra la letteratura, la psicologia, la filosofia, la storia, le scienze e l’antropologia.
Lo studio e le conoscenza della letteratura comparata permette lo sviluppo delle facoltà critiche ed analitiche attraverso l’esplorazione dei testi letterari e non. Si potrà avere in tal modo una prospettiva del mondo meno parziale e più allargata valorizzando allo stesso tempo quelle che sono le caratteristiche delle culture locali e nazionali.