Immaginate la ragazza
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Recensione di Antonio Spagnuolo
Giovanni Catalano : “Immaginate la ragazza” – Ed. Lampi di stampa – 2009 – pagg. 80 - € 10,00 –
Il gioco del falsetto, in un rincorrersi di immagini colorate e di improvvise apparizioni, si offre con garbo per una sorta di gioioso sussurro.
“Davi ordine al mondo/ di chiudere gli occhi/ e in un unico gesto/ sfilavi la blusa./ Allora pensavo:/ devo far presto/ a baciarti sul collo/ prima che un bacio/ significhi altro./ Ma il tuo collo/ è così lungo/ che non smetterei mai/ di baciarlo./ E devo far presto/ prima che cominci/ la spalla o l’orecchio,” (Modigliani – pag. 11).
Non è soltanto lo scherzo che imprigiona parole e significati, ma la metafora che si impone con la sua severa valutazione per quella ricerca che fa della poesia una vera e propria rielaborazione della realtà quotidiana. Qui le “occasioni”, presentate in uno stile molto compatto ed asciutto, in una scrittura del tutto personale ed attenta, sono luminosamente proposte, tra le sensazioni che arricchiscono la vita e colmano il verso di preziosismi gentili e giovanilmente aciduli.
“…Quando hai bevuto/ è nei riflessi dei bicchieri/ vuoti o giunge a tratti,/ se per caso batti gli occhi/ o è in un discorso lontano,/ iniziato e mai concluso,/ in un discorso origliato/ ad un tavolo accanto./ Perché è rimasto quasi tutto/ sul tuo volto/ come se da quella sera/ non avesse più piovuto.” (Saranno passati gli anni, mi dicono – pag. 59)-
Poesia di esordio del ventisettenne ingegnere elettronico che ben conosce già da questa sua prima prova, quasi un canzoniere che si dilata fra l’amore di una prima gioventù e le promesse di un futuro dall’equilibrio instabile, i segreti di una scrittura tutta tesa al “fieri”, fortunatamente senza cadute e senza ripensamenti.
Antonio Spagnuolo
http://poetrydream.splinder.com/