Uomini nudi
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
Romanzo amarissimo e crudo
Lentamente sto leggendo tutte le opere della Bartlett e tutte mi convincono sotto ogni aspetto.
Uomini nudi sapevo che non è un giallo, ma l'andamento della narrazione, asciutto e veloce, senza alcuna concessione a inutili barocchismi, si accosta al genere giallo. Geniale il fondersi dei pensieri e dei ragionamenti, tutti in prima persona, dei personaggi: lo scorrere di questo flusso porta al mescolarsi delle individualità, in un continuo corale di voci. Azzeccata la ricostruzione del periodo di estrema crisi economica e sociale contemporanea che colpisce Spagna ed Europa. Assai sofferte le diverse esperienze dei personaggi, che, appunto, si mescolano e si sovrappongono, ma sempre in un ordinato intreccio narrativo. La scorrevolezza dello stile e la svelta e incisiva secchezza dei dialoghi, mi riporta sia a Hemingway, sia a Bukowski: ma questa considerazione è probabilmente troppo personale. Complimenti grandissimi alla Bartlett, che ancora una volta ci dona una forte lezione di stile.
Indicazioni utili
come sempre brava
Come sempre La Guimenez sa scavare nell'animo umano, stavolta è stata brava non solo ad analizzare la psiche di figure femminili ma anche quelle maschili. In ogni donna descritta come sempre ritroviamo un pezzetto di noi, così è stato per segreta Penelope e per Giorni d'amore e di inganno.Non so se è lo stesso per gli uomini di questo romanzo, forse meno ricchi di sfumature. Lo stile è essenziale, perfetto, entra lentamente come un fiume che scorre piacevole nei personaggi come sempre , ma stavolta è meraviglioso quel giocherello di passare da uno all'altro, in un flusso di pensieri in cui non ti perdi mai, nello stesso paragrafo i punti di vista si alternano e si incastrano in un unico momento temporale, come sempre brava ma stavolta di più. solo leggermente un po' troppo lungo
Indicazioni utili
giorni d'amore e d'inganno
l'insostenibile leggerezza dell'essere
Molto ben scritto ma che ti lascia il vuoto
Ho letto diversi libri di Alicia Gimenez Bartlett e di tutti ho avuto un giudizio positivo, anzi si leggono di un fiato e molto piacevolmente. Ma "Uomini nudi", nonostante l'abbia letto d'un fiato, mi ha lasciato una grande amarezza, una storia bruttissima e tristissima ma senza uno spessore, un'ancora di salvezza, una speranza, una via d'uscita. Il personaggio più negativo è risultato in realtà il più positivo, si fa per dire. È solo scritto molto bene. Mi piacerebbe sapere cosa ha spinto la scrittrice a concludere così un racconto.
Indicazioni utili
- sì
- no