Una scommessa per amore
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 8
a volte scommettere fa bene....
Molti libri si aprono con una scommessa, ma questa è davvero da leggere e non vedrete l'ora di portarla a termine.
La storia, come accennavo all'inizio, si apre con una scommessa in cui un ex fidanzato decide di sfidare un don giovanni a "conquistare" (anche se il termine che usa è meno carino..) la sua ex fidanzata. Ma qui succede l'imprevisto, lei sente della scommessa e decide di utilizzarla come meglio crede... Un libro frizzante che mi ha fatto davvero ridere, con personaggi ben definiti e davvero diversi fra loro.
Per chi ricerca una lettura leggera ma divertente e un pò fuori dagli schemi.
Indicazioni utili
Quando il gioco si fa duro...
Periodo d'esami= romanzo rosa, per me è l'abbinamento più azzeccato che ci sia!
Avevo bisogno di un libro leggero che mi incutesse sicurezza ed è esattamente quello che ho trovato in "scommessa per amore" di Jennifer Cruise.
Gli ingredienti di un apprezzabile romanzo rosa ci sono tutti : c'è la grassottella Min con le sue amiche di sempre, una madre petulante, una sorella in procinto di sposarsi con quello che crede essere l'uomo giusto, c'è il bello ed impossibile Cal appassionato del gioco d'azzardo e in tutto questo "minestrone"c'è una scommessa... riuscirà il bello e pieno di successo Cal a far capitolare la paffuta ed insicura Min?
La domanda suona un po retorica, ma la strada sarà in salita e ricca di ostacoli. Il gioco per Cal si farà sempre più duro fino a quando non sarà più in grado di gestirlo...Ma il gioco vale la candela?
Lo stile del romanzo è molto semplice, scorrevole e a tratti ironico e peno di colpi di scena, quello che più mi è piaciuto è che l'autrice riesce a dare dimensione e spessore anche ai personaggi secondari che invece solitamente rimangono sullo sfondo.
Dialoghi a botta e risposta assolutamente esilaranti.
La protagonista Min a mio avviso è eccezionale rappresenta l'anti eroina dei romanzi rosa, ben lontana da una taglia 40 (più vicina ad una 48), caparbia, capricciosa, sempre a dieta, romantica ma non mielosa un ottimo mix tra pregi e difetti che la rendono più vicina alle ragazze in carne ed ossa.
Unica pecca il finale a mio avviso non all'altezza del resto della storia, ma che sono sicura piacerà alle più romantiche!
"L'orlo del caos era il momento in cui il granello modificava la pila o la tramutava in valanga".
Per una lettura senza pensieri.
Indicazioni utili
Anche le attuarie soono adorabili
Anche se sinora non mi ero imbattuta nei romanzi di Jennifer Crusie, devo dire che il suo stile mi è fortemente congeniale: un mix dolce amaro, fatto di romanticismo e battute pungenti, eroine molto concrete e dannatamente consapevoli dei propri limiti, ma anche fortemente ironiche e ancora capaci di credere nel lieto fine.
Lieto fine inteso come realizzazione della propria fiaba personale, costruita pazientemente giorno dopo giorno, partendo dal chiudere gli occhi e cominciare a sognare (possibilmente in grande!!) sino a raggiungere gli obiettivi con costanza certosina.
E basta con i falsi miti e gli stereotipi imposti dalla società che ci gira intorno: le ragazze taglia 48 possono essere comunque meravigliosamente sexy, con le loro curve di burro, mentre i belli ed impossibili, alla fine, sono anche loro ragazzi con un passato alle spalle e banali problemi quotidiani da risolvere.
Per contro, la teoria del Caos, forse forse può davvero spiegare quel mistero insondabile che è l’Amore…
Questo “Bit Me” è un romanzo tutto da leggere e da godere, ricco di frammenti al vetriolo che vi strapperanno una risata. Minerva Dobbs, di professione attuaria, e il suo trio di amiche vi farà appassionare quanto Cal e il suo trio di amici sempre in vena di scommesse.
Solo una riserva sul finale: per i miei gusti avrei voluto un tipo diverso di happy end, ma questo solo perché ciascuno di noi, se chiude gli occhi, ha comunque in mente (come insegna Bonnie) una propria fiaba personalissima.
Indicazioni utili
CHIUDIAMO UN OCCHIO
La storia mi è piaciuta. Lo stile è adeguato e non affatto impegnativo. Anzi, lo leggi in uno o due giorni col fiato sospeso anche se il finale potrebbe essere definito quasi palese. Ma d'altronde, cosa ci si può aspettare da un romanzo rosa se non un lieto fine?
Bene, adoro lui e il suo carattere. Adoro lei e la sua "crudele obbiettività" e adoro il loro primo incontro!
Adoro il fatto che lui non ci capisce niente e lo adoro anche di più perchè ad un tratto non ci vuole capire più! Adoro lei che sembra dispotica e odiosa, quando poi è terribilmente ferita!
E per ultimo, ma non ultimo, adoro il suo gatto furbacchione.
Con l'occhio destro perennemente chiuso. O forse era quello sinistro? O.o
Indicazioni utili
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
No
Probabilmente sarò, anzi sono l'unica ma questo romanzo non è piaciuto per niente. La storia sarebbe anche simpatica ma i personaggi mancano di spessore e alcune situazioni risultano un po' inverosimili.
Inoltre ci sono troppi dialogi, specialmente all'inizio dove non si capisce chi parla con chi!
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
lettura sollevamorale
Bellissimo!!! è chiaro che non è un romanzo impegnativo e che la trama e il finale si possono intuire dopo il primo capitolo, però è scritto in maniera stupenda, con tratti molto umoristici e altri molto toccanti!
Lettura ideale per rilassarsi e finalmente una storia dove anche le donne con dei chili in più hanno la possibilità di ritrovarsi!
è giusto cercare di migliorarsi e stare a dieta, ma è anche diritto di ogni donna il sentirsi accettata e apprezzata per quello che si è! Tutti hanno diritto di incontrare l'amore!
Indicazioni utili
Lettura con le lacrime....
.....si ma dalle risate! Era da tanto che non leggevo un libro tanto romantico, allegro ed esilarante! Durante la lettura mi sono ritrovata a ridere fino alle lacrime (letteralmente) per i diversi siparietti creati dall'autrice, primo fra tutti l'arrivo inaspettato di una palla di pelo non meglio identificata (un gatto più o meno rosso) che ha scelto di trasferirsi a casa della protagonista e ne combinerà di tutti i colori....
E' un romanzo molto molto romantico e sexy dove da una scommessa scorretta nasce un grande amore, circondato dall'amicizia, dagli affetti familiari e dal....cibo, che fa da cornice gustosa alla storia. Lei cicciottella e intelligente, lui figo e brillante con le donne.....come finirà se di mezzo ci sono due uomini che per orgoglio maschile fanno una scommessa (in denaro) sulla cicciottella in questione?....
Indicazioni utili
Una donna burrosa e un uomo allergico ai legami
Questo romanzo è quello che ci vuole se siete giù di morale o siete in spiaggia a prendere il sole.
Scorrevole, ironico, romantico, divertente e decisamente insolito. A cominciare dalla protagonista femminile che contrariamente ad altri libri è una ragazza normalissima: fisicamente è in carne (adora mangiare ma a causa di un imminente matrimonio è tenuta d'occhio dalla madre), intelligente, spiritosa e sarcastica quando viene punta sul vivo (insomma ha un bel caratterino!) ma è anche insicura.
Calvin, invece, è un uomo allergico ai legami stabili (potrebbe sembrare superfiacile ma non lo è), intelligente, benestante, di successo e molto sexy.
Dialoghi (Schermaglie) credibili, trama intrigante anche se a volte certe situazioni sono risultate poco probabili, personaggi simpatici e ben delineati ne fanno un romanzo godibile.
Una storia che offre anche qualche spunto di riflessione: si può essere sexy anche restando semplicemente se stessi. L'importante è crederci.
I punti di vista sono molteplici ma i principali sono quelli dei due protagonisti. Inoltre, mi è piaciuto molto l'idea di un capitolo finale in cui raccontare cosa accade ad ogni singolo personaggio del libro (e non sono pochi).
Il libro adatto a diventare una trasposizione cinematografica.