Narrativa straniera Romanzi Una luna magica a New York
 

Una luna magica a New York Una luna magica a New York

Una luna magica a New York

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

New York. Eleanor è davanti alla vecchia casa. L'ultima volta che è stata lì da bambina la luce della luna colorava d'argento le foglie dell'acero in giardino. Eppure i ricordi di quella lontana estate sono avvolti in una fitta nebbia. L'unico particolare rimasto impresso nella sua memoria è l'intenso aroma di caffè che avvolgeva le stanze. Eleanor ha dimenticato ogni altra cosa. E sa che da allora tutto è cambiato. La madre l'ha portata via da quel luogo, dalle donne della sua famiglia e dal loro dono speciale: prevedere il futuro. Un dono che è anche una pericolosa maledizione. Ma adesso è qui che Eleanor ha deciso di trovare rifugio. Ha scoperto di essere incinta e il suo solo desiderio è fuggire. Fuggire dalle sue paure, dalla madre e dal fidanzato per proteggere il suo bambino. Un misterioso richiamo la spinge verso il suo passato.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 3

Voto medio 
 
3.1
Stile 
 
3.3  (3)
Contenuto 
 
3.0  (3)
Piacevolezza 
 
3.0  (3)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Una luna magica a New York 2015-01-08 17:31:10 Elisabetta.N
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    08 Gennaio, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La magia del Bronx

“Una luna magica a New York” è un libro strano…
… è un libro magico…
Sarebbe davvero troppo riduttivo definirlo come una storia familiare, anche se la definizione calza a pennello, ma così facendo si perdo la magia che connota questo romanzo e, quindi, la sua bellezza.

In tutto questo però non ho ancora espresso un mio giudizio, in quanto, anche adesso non so se questo romanzo mi è piaciuto… so solamente che mi ha trasportato in un magico Bronx che altrimenti non avrei conosciuto.
Questo romanzo e un grande punto interrogativo per me, perché gli elementi per un bel romanzo ci sono tutti un pizzico di magia, un po’ di suspense, ma tutto ciò non mi ha colpito né incuriosito durante il percorso. Credo che la colpa sia proprio della magia… tutto ne è talmente impregnato che risulta davvero difficile credere che le cose possano andare bene anche se poi il finale è completamente inaspettato…
È un romanzo contorto, così come lo sta diventando la mia recensione…
Ma questa consapevolezza, anche se alla fine si è rivelata sbagliata, mi ha tolto la voglia di leggere e la trama mi è sembrata piatta.
Inoltre tutte (e sottolineo tutte) le decisioni erano dettate dal fato e dalla magia, soluzioni un po’ troppo semplicistiche che non consentivano di creare la complessità necessaria alla trama—

Lo stile semplice e lineare mi ha reso piacevole la lettura. Fin da subito è stato evidente l’amore per la scrittrice delle tradizioni antiche e della natura, cosa che ho apprezzato molto. Sarei davvero curiosa di conoscere alcune delle ricette che la famiglia Amore si tramanda da generazioni, soprattutto (vado a memoria) un sugo fatto con le foglie di fragola… sarei davvero curiosa di assaggiarlo..

Mi è piaciuta molto l’ambientazione nel Bronx, così diversa da altri romanzi che, ambientati in epoche completamente differenti, ne sottolineano solamente il degrado, da sembrare quasi surreale… un mondo parallelo…

L’elemento magico, nonostante in alcuni punti renda la trama troppo semplice, rimane comunque il punto di forza del romanzo..
Una magia nata da un particolare dono di preveggenza tramandatosi nella famiglia, ma soprattutto nato da erbe ed infusi che mi da allo stesso tempo la sensazione di qualcosa di mistico e di terreno, di una cultura tramandata da madre in figlia per generazioni, destinate a sopravvivere per sempre…
Una lettura sotto molti aspetti originale ed interessante.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore
Una luna magica a New York 2014-01-07 15:30:07 aeglos
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
aeglos Opinione inserita da aeglos    07 Gennaio, 2014
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

DIFFICILE DA DIRE....

Non mi sento di dire che non mi sia piaciuto, ma non mi ha nemmeno entusiasmato più di tanto, non mi ha intrigata e nè coinvolta come invece altri libri hanno fatto...Scorrevole certo, però a volte noioso.... a volte interessante....Difficile da definirlo.... Leggendo questo libro certo ci si chiede se il destino è frutto delle nostre azioni, se le visioni del nostro futuro succedono e basta o si possono evitare, cambiando in qualche modo gli avvenimenti. Nel libro si parla di streghe, di magia, ma una magia che non è vista come qualcosa di terrificante o qualcosa da temere. Sembra invece essere qualcosa di naturale, integrata perfettamente con la gente e con la società. Più che a parlare di magia vera e propria, viene a galla l'amicizia e la complicità tra donne, sorelle e nipoti, ma la storia in sè per sè mi sembra un pò raffazzonata e poco studiata... Un libro che non mi ha dato tante emozioni, ma ho continuato a leggerlo fino alla fine perchè comunque c'era quell'alone di mistero che volevo scoprire. Un mistero che però non mi ha soddisfatto appieno.....

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi vuole leggere qualcosa di leggero e veloce, a chi adora l'amicizia tutta al femminile!
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore
Una luna magica a New York 2013-10-26 16:30:15 GLICINE
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
GLICINE Opinione inserita da GLICINE    26 Ottobre, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

LE MAGICHE DONNE DELLA FAMIGLIA AMORE

“Sono una strega che non sapeva di esserlo. Lo sei anche tu?”
Siamo a New York, è inverno, nevica…. Eleanor sta tornando a casa, o meglio sta tornando nella casa della nonna e delle prozie dove ha passato molte estati quando era bambina.
I ricordi sono però vaghi, Elly, percepisce di aver vissuto bellissimi momenti in quella casa, ma non sa tornare ad allora con la mente, è come se avesse dei vuoti, che intende a tutti i costi riempire.
Perché Eleanor ritorna dalla nonna e dalle zie?
Perché aspetta un bambino, da un uomo bello, socialmente affermato ma….. Quest’uomo l’ha picchiata in più occasioni, la violenza, la soppressione della volontà dell’altro, è il solo canale di comunicazione che riesce ad utilizzare e finalmente Eleanor si ribella e lo lascia. Inoltre nella mente della donna eccheggia continuamente una frase…:”Torna a casa”; quest’impulso diventa un desiderio insopprimibile.
Carmen, la mamma di Elly, donna molto bella e molto volubile, attrice, non approva la scelta della figlia, come non approva la gravidanza della figlia stessa…
“Eleanor, so di essere dura con te ma, sul serio, piccola, dammi retta. I figli ti espropriano della tua vita. Ti colonizzano l’esistenza e poi dimenticano tutte le cose belle che hai fatto per loro….”
Non intende portare la figlia gravida con sé e quindi Eleanor le comunica la scelta di tornare dalla nonna Mimi. Carmen prova a farla desistere in tutti i modi , ha rotto i ponti tanti anni prima con la madre e le zie, perché le hanno restituito la bambina Elly senza più la memoria…
Cosa è successo alla famiglia Amore? Quale segreto custodiscono le anziane donne?
Che futuro attende Eleanor?
Il libro si suddivide in quattro parti che rappresentano le quattro stagioni, ogni parte è suddivisa in piccoli capitoli recanti il nome di un personaggio. Ogni personaggio racconta parti del passato o del presente che sta vivendo.
Il libro è piacevole, anche se alcuni punti mi sono sembrati un po’ lenti e ripetitivi. La storia appare da subito ricca di segreti e interrogativi che pian piano vengono sciolti.
La cortina di fumo che invade i ricordi di Eleanor piano piano si disperde; il fatto di essere ritornata effettivamente nel posto che ha sempre considerato “casa”, nel posto dove è accaduto tutto, l’aiuta a riportare al loro posto i pezzi mancanti dei suoi ricordi….
E poi non dimenticate la magia che permea le pagine. I “poteri” delle donne della famiglia Amore di vedere nel futuro, di creare con le erbe tisane miracolose….
Una lettura di svago piacevole, con un pizzico di magia, con qualche punto un pochino “lento”, ma in ogni caso un romanzo grazioso.
Lo consiglio a tutte le amiche che adorano le “fiabe”, la magia, i segreti.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Il mio assassino
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
Tatà
La prova della mia innocenza
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera