Un cuore rosso rubino in un freddo mare blu
Editore
Morgan Callan Rogers è nata nel Maine, dove è cresciuta e ha lavorato come bibliotecaria, giornalista, attrice e insegnante. Un cuore rosso rubino in un freddo mare blu, suo primo romanzo, è un bestseller internazionale ed è tuttora in corso di pubblicazione in numerosi paesi.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
...Un cuore caldo come l'amore
...Un cuore caldo come l'amore
La cosa più bella che può capitare a un lettore è innamorarsi della copertina di un libro e leggere appena le prime 3 righe d' introduzione e fermarsi lì...Quando sua madre Carlie, la donna più bella del paese, scompare misteriosamente durante una breve vacanza, la vita di Florine Gilham cambia per sempre....
e dire si lo voglio leggere e scoprire sin dall'inizio di lettura che si è creato il transfert perfetto.
Sin dalle prime pagine Morgan Callan Rogers mi ha avvolta come una copertina di Linus con il suo linguaggio semplice e delicato, è riuscita a farmi sentire il profumo del pane appena sfornato, i limoni estivi, il sale oceanico e ho anche visto gli spettacolari tramonti con lo sfondo di un mare diamantato e luccicante, la neve frizzante degli inverni rigidi e un camino che brucia legna profumata, si ho visto il Maine con gli occhi di Florine, ma ho anche pianto con gli occhi di Florine, ho riso, ho riflettuto, ho desiderato mantenere vive tutte le persone e ho amato tutto il tempo ogni respiro sussurrato dalle pagine che ho avidamente fatto mie per poi comprendere alla fine che quel cuore rosso rubino che giace in fondo al freddo mare blu è anche un pò il mio.
Indicazioni utili
Un cuore rosso rubino
Questo libro mi aveva catturata ancora prima di leggerlo. A partire dalla cover stupenda, proseguendo con un titolo importante che non passa inosservato e una trama profonda, ma che non ho voluto neanche leggere per intero per non rovinarmi la sorpresa. La storia si è dimostrata assolutamente degna di tutte le aspettative, anche di più! La protagonista è Florine, una ragazzina di 12 anni. Il lettore avrà modo di conoscere la sua vita a 360°, vivere a suo fianco nel piccolo paesino di pescatori abbarbicato in una delle punte costiere del Maine assaporandone l'accogliente atmosfera, affrontare insieme a lei ogni situazione in cui si troverà negli anni a venire, fino a quando di anni ne avrà 18. E' una lettura estremamente intensa. La vita di Florine non sarà facile, nel suo percorso di crescita dovrà affrontare dure prove, il destino sembrerà essersi schierato contro di lei e i lettori si sentiranno coinvolti in tutto e per tutto nella storia soffrendo anche loro assieme alla protagonista. Non è facile recensire un libro come questo, perché la sua trama non ha grandi avventure, suspence o colpi di scena inimmaginabili, ma è uno straordinario scorcio di vita vera, da respirare a pieni polmoni e da assaporare lentamente. I ritmi pacati della storia inducono infatti ad intraprendere la lettura con calma, assorbendo tutte le piacevolissime e vivide descrizioni senza alcuna fretta, come se fossero piccoli e caldi raggi di sole in una giornata invernale. Nonostante i temi trattati abbiano un'importante componente drammatica, non è una storia pesante o deprimente, ma risulta anzi piacevole, e scorrevole; a volte riesce a fare sorridere, a volte fa scivolare via qualche lacrima, ma in generale fa riscoprire la gioia di vivere. Mi sono affezionata a Florine e agli altri personaggi del romanzo in una maniera che non mi capitava da molto tempo, a libro finito avrei voluto leggerne ancora!
"Un cuore rosso rubino in un freddo mare blu", il cui titolo non è affatto messo ad arte come accade spesso, ma ha invece un significato ben preciso e di rilevanza fondamentale, che si riesce a scoprire solo a metà libro, è un romanzo di rara bellezza, eccezionale, emozionante, intenso, delicato, poetico, che scava nell'intimo con una forza sconvolgente.
Il paragone con i romanzi della Flagg, che avevo sentito prima di affrontare la lettura, si sono dimostrati in parte fondati, perché, anche se ovviamente non vi è una somiglianza nel senso stretto del termine, vi sono caratteristiche nello stile di scrittura di Morgan Callan Rogers, specialmente il modo di descrivere realistici e confortevoli scorci di un'America del passato, che si avvicinano molto agli ambienti che si incontrano nel libro "Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop", ma con una storia del tutto diversa.
Un'opera d'esordio di una autrice talentuosa che spero ci delizierà in futuro con altri romanzi.