Ultima notte a Twisted River
Editore
John Irving è nato nel 1942 nel New Hampshire e vive tra il Vermont e Toronto. Ormai un autore classico della letteratura americana, ha vinto il National Book Award per il suo capolavoro, Il mondo secondo Garp. Tra gli altri romanzi, Le regole della casa del sidro, Hotel New Hampshire, e più di recente In cerca di te (Rizzoli 2006). La sua opera è disponibile in Italia nel catalogo Bur e nei Tascabili Bompiani.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Un romanzo americano
Un romanzo di grande respiro, che una volta iniziato non riesci a smettere di leggere. Un padre, il cuoco Dominic, e un figlio, il dodicenne Danny, nei primi anni ’50 devono scappare da Twisted River, cittadina del New England, centro dell’industria del legname e per i 50 anni successivi dovranno fuggire di continuo da un malvagio vicesceriffo che ha giurato vendetta contro di loro.
Il libro è una profonda riflessione sul tema dell’amore paterno e filiale e sulla relazione padre-figlio, nonché sul rapporto tra l’arte e la vita ( Danny cresciuto diventerà scrittore), ma tanti altri temi – cari ad Irving- sono toccati: l’amicizia, le trasformazioni della società americana negli ultimi cinquanta anni, la guerra del Vietnam, i diritti civili, la politica di Bush. Un libro ricco e coinvolgente, che appassiona per la sua storia, ma che fa riflettere in ogni passaggio sul cuore pulsante della vita.