Tu Tu

Tu

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

Guinevere Beck è giovane, carina, sessualmente disinibita e aspirante scrittrice. Joe è un libraio dell’East Village e ha un certo occhio per i suoi clienti. Quando Beck entra nella sua libreria lui ne è istantaneamente e fatalmente colpito. Beck è tutto ciò che Joe ha sempre desiderato: è stupenda, ha l’aria da dura, glaciale, e al contempo è più sexy di qualsiasi fantasia estrema. Beck ancora non lo sa, ma è perfetta per lui, e presto non potrà più resistere all’attrazione per un ragazzo che sembra fatto apposta per lei. Ma c’è qualcosa che sfugge a entrambi. Qualcosa di Joe che Beck non ha del tutto realizzato. Qualcosa di nascosto dietro l’apparentemente meravigliosa facciata di Beck. La loro reciproca ossessione presto finisce per avvilupparli in un vortice dalle conseguenze mortali.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
2.0  (1)
Contenuto 
 
2.0  (1)
Piacevolezza 
 
2.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Tu 2015-03-24 12:28:09 Lady Aileen
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    24 Marzo, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

YOU

Tu è il romanzo d'esordio di Caroline Kepnes e dato il successo, l'autrice ha deciso di pubblicare anche un sequel. Se questo fosse stato l'unico volume, avrebbe avuto un finale per niente soddisfacente (per me) mentre l'idea di un nuovo romanzo fa ben sperare.
Ho notato che viene considerano come thriller psicologico ma secondo me, non lo è del tutto, dato che non ci sono colpi di scena sconvolgenti e non si respira quella tensione che dovrebbe suscitare di solito un thriller.
Il volume anche se molto corposo (supera le 300 pagine) in realtà mostra una trama alquanto semplice e lineare: uno stalker incontra una ragazza problematica e se ne invaghisce in maniera morbosa e ossessiva.
La storia è raccontata dal solo punto di vista di Joe e cosa inusuale, il protagonista si rivolge alla sua vittima (ecco spiegato il TU del titolo). Quindi il lettore per gran parte del romanzo segue passo passo i suoi ragionamenti contorti su Beck e su come dovrà manipolarla per trasformarla nella sua ragazza. Originale la narrazione ma l'idea generale non è proprio originalissima. A tratti l'ho trovato intrigante ma per altri aspetti non mi ha colpito particolarmente, anzi, mi è parso troppo prevedibile.
La prima cosa per migliorarlo, secondo me, è che andava sfoltito. L'autrice si perde in troppi dettagli inutili ai fini della trama o della caratterizzazione del protagonista e non ha giovato nemmeno il continuo menzionare film, frasi famose, marchi, scrittori, cantanti, canzoni e libri. Seppur interessante l'idea delle citazioni legate alla cultura pop, alla fine però, hanno reso il romanzo poco scorrevole e a tratti noioso.
A dire il vero, per come si erano messe le cose, mi aspettavo un colpo di scena riguardo a Beck, ma non c'è stato. Eppure poteva dare davvero una bella svolta al romanzo.
Sicuramente la psicologia di Joe è stata molto approfondita (considerato che il lettore è stato immerso completamente nella sua mente malata). Joe è un personaggio complesso e inquietante, fa il commesso in una libreria, vive in un appartamento disordinato al sesto piano di un palazzo senza ascensore. E' un tipo ossessivo, indipendente e molto controllato. Il padre si è completamente disinteressato di lui e l'unico che tiene in considerazione è il suo datore di lavoro.
Beck, invece, è nata e cresciuta a Nantucket ora vive a New York, segue un master di scrittura creativa, è carina, sessualmente disinibita, ha problemi con il padre e a rispettare i confini. Unica modalità di comunicazione è la seduzione, è alla costante ricerca di attenzione ed è incostante. Passa molto tempo a twittare, a spedire email e messaggi.
Joe è un tipo odioso ed è giusto per il lettore provare questo tipo di sentimenti ma non è bello che anche la vittima risulti antipatica come è successo qui.
Ci sono contenuti espliciti e il linguaggio è molto rude pertanto è consigliato ad un pubblico adulto.
In fondo, il romanzo affronta temi interessanti come l'uso eccessivo dei social network o il lato oscuro dell'animo umano, ma l'autrice non ha saputo sfruttare appieno l'occasione.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Il mio assassino
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
Tatà
La prova della mia innocenza
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera