Narrativa straniera
Romanzi
Tentazione
Tentazione
5134
0Aggiungi ai preferiti
Editore
Casa editrice
Il libro, pubblicato in inglese nel 1946 sotto pseudonimo, è stato definito dai critici americani "a mix of Charles Dickens and Vicki Baum": come dire, un po' Oliver Twist, un po' Grand Hotel. In realtà, tutto quello che potrebbe esserci di patetico nell'infanzia del piccolo Bela, abbandonato dalla madre nelle grinfie di un'orribile virago, è costantemente contraddetto dal tono del narratore, la cui ironia non viene meno neanche nei momenti più difficili. E quando infine, a quattordici anni, Bela raggiungerà la madre, anche sopravvivere nella Budapest degli anni Venti, e poi degli anni Trenta, si rivelerà un'impresa quasi disperata. Tanto più che dovrà continuamente barcamenarsi fra due mondi agli antipodi l'uno dall'altro: l'insanabile miseria del quartiere in cui abita e il lusso sfrenato, sfavillante di luci, del grande albergo in cui riesce a trovar lavoro.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Tentazione
2009-08-20 11:09:51
Stefano
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da Stefano 20 Agosto, 2009
Tentazione
Nonostante le quasi settecento pagine, il romanzo scorre piacevolmente e ti trascina in una lettura sempre ricca di suggestioni. Assolutamente da leggere!
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
40
Tentazione
2009-03-09 15:50:49
alberto
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da alberto 09 Marzo, 2009
Tentazione
Tentazione è uno di quei rari romanzi che ogni tanto ti riconciliano con la vita nonostante la trama non sia delle più allegre.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
40