Sorella del mio cuore
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 4
Una piacevole escursione nella cultura indiana
Decisamente un ben libro. Scritto bene, piacevole nelle sue dinamiche, scorrevole nel narrato e intrigante al punto giusto. Uno spaccato della vita e delle cultura indiana attraverso il rapporto, complice e intimo, di due amiche - sorelle appunto di cuore. Per chi conosce l'India e' un bel viaggio tra colori, profumi e sapori. Vi e' anche un continuo di questa storia ( il fiore del desiderio) che non riesce a trasmettere le stesse emozioni e le stesse sensazioni.
Indicazioni utili
sorella del mio cuore.
Questo romanzo mi ha catturata dall'inizio alla fine.
Pagina dopo pagina sono stata assorbita sempre di più dalla vita delle due protagoniste Anju e Sudha che si raccontano in prima persona a capitoli alterni. Un modo di raccontare che permette di avere due visioni diverse degli stessi eventi, di capire cosa prova Anju nei confronti di Sudha e viceversa, anche quando, una volta adulte, prendono strade differenti e vivono esperienze diverse.
Il carattere di ognuna viene delineato non solo attraverso il proprio punto di vista ma anche nelle parole dell’altra, nel modo in cui viene percepita, capita e amata.
Mentre leggevo nella mia testa si delineavano le scene dei loro racconti, delle loro vite, sono stata avvolta da uno spaccato dell’India, percependone i suoi colori, odori, le sue forti tradizioni e leggende.
È la storia di un’amicizia di un legame che le rende inseparabili, un legame che detta il loro destino.
È la storia di due donne che tentano di staccarsi consapevolmente dalle loro tradizioni culturali, per vivere una vita cercando di seguire ognuna le proprie inclinazioni caratteriali, i propri interessi, i propri principi. Un percorso sofferto, fatto di scelte di ripensamenti, di amore e destino.
ps = Interessante il mini dizionario indiano/italiano che ci permette di entrare in punta di piedi nella civiltà indiana.
Indicazioni utili
Libro stupendo
La storia dello stretto legame di amicizia tra due "sorelle del cuore", con i loro sogni, i loro progetti e le loro speranze in un futuro di indipendenza, in antitesi ai dettami e dai pregiudizi della cultura tradizionale della loro società nella quale esse sono cresciute. Le ambientazioni "indiane" sono sapientemente descritte dalla Divakaruni, capace con questo romanzo di farci sognare ad occhi aperti mondi lontani eppure così affascinanti. Un libro davvero appassionante, scorrevole, poetico.
Interessante il seguito "Il fiore del desiderio", sempre della stessa autrice.
Indicazioni utili
Puro sentimento
Che meraviglia, una storia ricca di poesia "da sciogliere il cuore nel miele",raccontata dalle due protagoniste a capitoli alterni, accomunati da un profondo sentimento che li lega da quando sono nate, vittime della società in cui vivono e contemporaneamente ribelle e altruiste.